Il metodo per antonomasia al fine di rilassarsi dopo una lunga e dura giornata a lavoro o di studio intenso: unadoccia bollente per ricaricarsi e rigenerarsi prima di continuare la serata in totale relax passando tra divano con un buon film o a letto con un buon libro oppure prima di prepararsi per un’uscita di svago lasciandosi alle spalle lo stress e le preoccupazioni accumulate durante il giorno.
Ma a volte, purtroppo, chi dovrebbe aiutarci a rilassarci diventa a sua volta motivo di stress e lavoro extra. Acqua, fredodo, traffico, clacson ma siamo finalmente a casa, ci liberiamo delle preoccupazioni, degli abiti, andiamo ad accendere qualche candela e dell’incenso profumato, mettiamo anche la musica che bene accompagnerà la riappacificazione con se stessi e con il mondo, pronti per farci massaggiare dall’acqua tiepida ed ecco che lo scarico della doccia è intasato e bisogna per causa di forza maggiore rinunciare all’interessante programma con noi stessi e rimboccare le proprie maniche.
A chi non è mai capitato che lo scarico della doccia si otturasse per poi ritrovarsi con il piatto doccia allagato ogni volta che la si utilizza?
E’ l’incubo di tutti e in molti hanno provato ogni tipo di metodo casalingo: sale e bicarbonato, acqua calda e stura lavandini, aceto, detersivo per i piatti, bibite gassate, shampoo e bagnoschiuma, soda, acido citrico, acqua calda e sale, la maggior parte delle volte i tentativi sono falliti fino a che non si è obbligati ad arrendersi e mettere mano al portafogli per rivolgersi ad un idraulico e risolvere il problema definitivamente e il prima possibile.
Tanti sono i siti che propongono ancora i suddetti metodi fai da te senza tener conto delle variabili in termini di livello di otturazione, materiale che ha provocato la stessa, dimensioni e materiali dei piatti; e proponendo come miracolose tipologie di intervento che il più delle volte con voi hanno fallito, sino a portarvi al telefono, per l’inevitabile chiamata all’idraulico così che potrà intervenire e risolvervi il problema. Ma a che prezzo?
Da oggi però esiste un nuovo stratagemma utilissimo per risolvere il problema con poche spese a carico e soprattuto a fatica zero. Quello di cui avrete bisogno per poter attuare questo metodo si limiterà a pochissimi utensili e oggetti comuni, di uso quotidiano: una fascetta di plastica con cerniera, un paio di forbici, un cacciavite, del bicarbonato di sodio, dell’aceto bianco e un asciugamano. Dopo aver recuperato tutti gli elementi si può finalmente cominciare con l’operazione fai da te.
Prima di tutto bisognerà rimuovere il coperchio dello scarico aiutandosi con il cacciavite e successivamente eliminare lo sporco superficiale accumulato con l’ausilio delle dita. Per compiere quest’operazione è consigliabile indossare deiguanti di gomma in modo da non rovinare le mani e preservarsi dal contatto con la sporcizia.
A questo punto avremo bisogno della fascetta di plastica con cerniera: con le forbici, fare dei piccoli tagli sui lati ed inserire la fascetta direttamente nello scarico. Girando il polso si cattureranno tutti i capelli che ostruiscono il passaggio dell’acqua nello scarico. L’operazione va ripetuta più volte fino a che la fascetta non uscirà dalle diverse operazioni completamente pulita.
Una volta rimossi i residui più ingombranti bisognerà versare mezza tazza di bicarbonato di sodio giù per lo scarico e successivamente versare mezzo bicchiere di aceto bianco per disinfettare il tutto ed eliminare la sporcizia dove non si è più in grado di arrivare con le mani. Con l’asciugamano, a questo punto, bisogna coprire la fuga e lasciare per dieci minuti. Terminata l’operazione basterà sciacquare lo scarico con acqua bollente e come per magia, saràcompletamente sturato.
Quindi, vista l’istantaneità, lo sforzo minimo e la minima pressione economica, prima di arrendersi e decidere di mettere mani al portafogli per rivolgersi ad un esperto vale la pena provare questo metodo con pochi passaggi e con le cose da fare chiare e alla portata di tutti. Meglio indirizzare il denaro su un uscita nel week end con le amiche o con il proprio partner, dopo una bella doccia rilassante, ovviamente!
fonte: meteofan.it