Il cioccolato fa bene alla pelle. Sì, quell’alimento derivato dai semi dell’albero del cacao, ampiamente diffuso e consumato nel mondo intero rivela i suoi effetti benefici dopo appena tre settimane.
CIOCCOLATO E BENEFICI - Alcuni studi sembrano confermare che il consumo frequente di cioccolato possa condurre ad una particolare forma di dipendenza detta, per analogia con l’alcolismo, cioccolismo.
Altri studi dimostrano come l’assunzione di cioccolato stimoli il rilascio di endorfine, in grado di aumentare il buon umore. Ora dall’Inghilterra arriva un metodo particolare per contrastare l’invecchiamento della pelle. Un team di ricercatori dell’Università di Cambridge ha infatti messo a punto un tipo di cioccolato contro le rughe che promette di ringiovanire la pelle grazie all’elevato contenuto di antiossidanti.
LO STUDIO - Secondo gli esperti inglesi, mangiare una barretta di 7,5 grammi al giorno produce effetti visibili dopo appena tre settimane. E con sole 38 calorie. Secondo quanto riporta tgcom24.com «lo studio rivela che una barretta di Estechoc (al 72% di cacao) contiene la stessa quantità di antiossidanti di un filetto di salmone e la stessa quantità di polifenoli presente in 100 grammi di cioccolato fondente.
I test sono stati condotti su un campione di tremila volontari fra i 50 e i 60 anni e hanno evidenzaito un miglioramento della pelle dei soggetti, “tornata – fa sapere l’Università di Cambridge – apparentemente alle condizioni visibili sul volto di un ventenne”. L’effetto benefico della cioccolata anti-rughe agisce soprattutto sull’afflusso di sangue, determinando un aumento dell’ossigenazione della pelle.
Esthechoc verrà presentato al Global Food Summit di Londra, in programma nel prossimo mese, e sarà commercializzato in confezioni con 21 barrette, in modo da far rispettare un “dosaggio” di una barretta al giorno per 3 settimane».
CIOCCOLATO FONDENTE - Il cioccolato fondente poi ha ulteriori caratterisctice. Non solo puoi gustarlo, ma c’è anche qualcun altro nel nostro corpo che se lo mangia insieme a noi: sono alcuni batteri intestinali che lo trasformano in composti antinfiammatori. Questi ultimi, a loro volta, hanno un’azione benefica sulla salute in generale e più in particolare su quella di cuore e arterie.