VELOK 'FUORILEGGE': L'AUTOVELOX ARANCIONE NON PUÒ MULTARE
Sono arancioni, si trovano ai lati delle strade -soprattutto da Roma in su- e sono un deterrente per chi corre al volante. I Velok, le colonnine utilizzate dalla polizia municipale, però, non sono riconosciuti dal Codice della Strada, nonostante vengano utilizzate abitualmente per fare multe, ma un parere del ministero dei Trasporti potrebbe dar ragione a chi ha fatto ricorso contro le sanzioni accertate tramite questo meccanismo. Sugli papparecchi, infatti, può essere montato un autovelox, ma solo se un vigile è accanto alla colonnina possono essere comminate multe.
Le colonnine Velok sono state ideate dalla Confservivi Veneto come dissuasori di velocità da installare sulle strade per ottenere un effetto deterrente negli automobilisti. Nel 2007 è stato sperimentato nel comune di Corridonia. A verona l'esperimento ha funzionato, come ha spiegato l'assessore alla viabilità Enrico Corsi: i Velok sono stati installati sulla tangrnziale T4 sei mesi fa e da allora non si sono più registrati incidenti. Qualche multa è scattata, ma solo in presenza del vigile vicino la postazione.
Anche i comuni di Roma (nel IV municipio), Lucca, Frosinone, Biella e in totale 313, soprattutto al Nord, hanno adottato il sistema Velok. Lo stop potrebbe arrivare dal ministero dei Trasporti, che nel parere n°4295 del 24 luglio scorso scrive: "I manufatti in oggetto non sono inquadrabili in alcuna delle categorie previste dal Nuovo Codice della Strada e dunque per essi non risulta concessa alcuna approvazione poiché non possono essere qualificati come impianti, probabilmente non potranno essere ricondotti alla futura nuova disciplina". Insomma, le colonnine senza autovelox installato per il ministero non hanno diritto a stare a bordo strada, ma se munite di autovelox e sorvegliate da un vigile possono addirittura diventare strumento per multare.
Altri post di Io Vivo a Roma
Nel momento in cui si decide di arredare una casa bisogna tenere in debita considerazione il contesto all’interno del quale essa va a collocarsi ed inserirsi. Che si tratti di una metropoli o...
Centro epilazione Ostia: esplora i benefici dell’epilazione laser per una pelle liscia dicendo addio ai peli superflui.
Quando si parla dei canoni di bellezza che vanno a definire l'universo...
Diventare giornalista professionista è il sogno di molti, attratti dalla possibilità di raccontare storie, investigare su fatti di attualità e contribuire al dibattito pubblico....
Vendita immobili Imperia: una guida completa per trovare un'abitazione che risponda perfettamente alle tue esigenze.
Per molti italiani, l'idea di possedere una casa non è soltanto una...
Sorgenti audio: scopriamo le principali innovazioni nel settore delle sorgenti audio per un'esperienza di ascolto professionale.
Con l’avvento dell’era digitale, il modo in cui...
In un momento di profonda tristezza e lutto, le agenzie funebri a Reggio Emilia assumono un ruolo di fondamentale importanza, offrendo un sostegno indispensabile e guidando le famiglie con...
Parco avventura Abruzzo: un'esperienza indimenticabile immersa nella natura incontaminata, perfetta per famiglie e avventurieri di tutte le età.
Se stai cercando un modo unico e coinvolgente...
Danza Roma: scopri il tuo stile ideale, affina la tua tecnica e libera il tuo talento. Alimenta la tua passione nella capitale della danza.
La danza, con le sue molteplici forme e stili,...