Ecco come viene fatta la scelta delle veline di Striscia la notizia, a rivelarlo è il direttore del settimanale Oggi che ha fatto parte della giuria per decretare le due vincitrici.
Quasi nove milioni di telespettatori in attesa della decisione che i 5 giudici dovevano prendere, tantissimi italiani che quindi stavano aspettando di vedere le prescelte. Dalle pagine del suo settimanale, Umberto Brindani, spiega come funziona e qual è stato il loro ruolo. «Ero convinto che l’esito fosse già combinato», non si aspettava certo che Antonio Ricci delegasse a loro una scelta così importante.
Ha però dovuto ricredersi: «Prima della registrazione, io e gli altri quattro della giuria siamo stati portati in una saletta, dove ci hanno mostrato le clip delle otto finaliste. Alcuni di noi non avevano mai visto nessuna puntata delle “eliminatorie”. Non conoscevamo i nomi, ignoravamoche su Internet da mesi si scommetteva su questa o quella, non sapevamo assolutamente niente.Un po’ imbarazzati, abbiamo chiesto a Ricci: ma ci dai qualche dritta? E lui: “Se volete, vi dirò un difetto di ciascuna”. E così fu: la Pina non sa ballare, la Gina è timida, la Rina troppo agitata, la Tina ha già fatto un calendario sexy (peccato mortale, nel mondo di Striscia: i calendari sexy si fanno dopo). Poi, tutti in scena. Rapide istruzioni degli assistenti di studio: “Quando avete deciso quale coppia eliminare, mettete nella busta i cartellini con i numeri di quelle che vanno avanti”. Equivoci: “Ok, allora se vogliamo mandare avanti la 1, mettiamo nella busta il 2, il 3 e il 4, vero?. Noooo! Ricominciamo…. Quando Ezio Greggio ci ha preso in giro notando che eravamo tesi pur essendo i soli a sapere i numeri nella busta, ignorava che l’ansia era dovuta al dubbio di aver sbagliato cartellini…»