TERREMOTO DI MAGNITUDO 8: SI TEME UNO TSUNAMI
Un fortissimo terremoto pari a magnitudo 8.4 sulla scala Richter è stato registrato poco fa in Messico. L'epicentro è localizzato in mare, davanti alla costa del Paese nordamericano, per questo è scattata immediatamente l'allerta tsunami in tutta l'area. La scossa di terremoto è stata talmente violenta da essere avvertita sia in Messico sia nel confinante Guatemala e ha causato danni e vittime. Il sisma è stato distintamente avvertito da tutta la popolazione locale che in massa è scesa in strada in preda alla paura.
L'epicentro sarebbe al largo della costa sud occidentale del paese ma, secondo fonti locali, sarebbe sta avvertita chiaramente anche a Città del Messico dove la gente si è riversata improvvisamente in strada abbandonando gli edifici e cercando di mettersi al riparto dai possibili crolli. In Guatemala si è verificato un istantaneo blackout e diverse città sono rimaste senza energia elettrica. Le autorità che monitorano la situazione hanno fatto scattare l'allerta inondazioni e tsunami anche per Ecuador, Nicaragua, Panama,Honduras, El Salvador e Costa Rica dove sono già iniziate le evacuazioni precauzionali delle popolazioni che vivono nelle aree costiere interessate. Il rischio è di onde alte fino a tre metri.
Secondo i rilievi dei sismografi del Geological Survey degli Stati Uniti, il terremoto in Messico sarebbe di magnitudo 8.1. ed è stato registrato alle 22:49 di giovedì ora locale, le 6:49 di venerdì in Italia nelle immediate vicinanze della costa dello Stato del Chiapas, in Messico, al confine col Guatemala, a circa 87 chilometri a sud ovest della cittadina di Pijijiapan. L'ipocentro è stato localizzato ad una profondità di circa 70 chilometri. Secondo le autorità locali, invece, il terremoto sarebbe addirittura di magnitudo 8.4 e con profondità di appena 19 chilometri anche se a oltre 130 chilometri dalla città più vicina, Tonalá.
La scossa principale è stata seguita da altri terremoti molto intensi, il primo appena dieci minuti dopo pari a magnitudo 5.7, seguito da almeno altre tre scosse superiori a magnitudo 5. Secondo alcuni media locali in molte zone ci sarebbero stati crolli e danni consistenti ma anche delle vittime. In particolare vengono segnalati almeno tre morti nello Stato messicano del Chiapas e uno in Guatemala, nello Stato di San Marcos
Altri post di Io Vivo a Roma
Nel momento in cui si decide di arredare una casa bisogna tenere in debita considerazione il contesto all’interno del quale essa va a collocarsi ed inserirsi. Che si tratti di una metropoli o...
Centro epilazione Ostia: esplora i benefici dell’epilazione laser per una pelle liscia dicendo addio ai peli superflui.
Quando si parla dei canoni di bellezza che vanno a definire l'universo...
Diventare giornalista professionista è il sogno di molti, attratti dalla possibilità di raccontare storie, investigare su fatti di attualità e contribuire al dibattito pubblico....
Vendita immobili Imperia: una guida completa per trovare un'abitazione che risponda perfettamente alle tue esigenze.
Per molti italiani, l'idea di possedere una casa non è soltanto una...
Sorgenti audio: scopriamo le principali innovazioni nel settore delle sorgenti audio per un'esperienza di ascolto professionale.
Con l’avvento dell’era digitale, il modo in cui...
In un momento di profonda tristezza e lutto, le agenzie funebri a Reggio Emilia assumono un ruolo di fondamentale importanza, offrendo un sostegno indispensabile e guidando le famiglie con...
Parco avventura Abruzzo: un'esperienza indimenticabile immersa nella natura incontaminata, perfetta per famiglie e avventurieri di tutte le età.
Se stai cercando un modo unico e coinvolgente...
Danza Roma: scopri il tuo stile ideale, affina la tua tecnica e libera il tuo talento. Alimenta la tua passione nella capitale della danza.
La danza, con le sue molteplici forme e stili,...