Ne sanno una più del diavolo ormai. E se ne inventano di tutti i colori. La nuova frontiera della medicina è adesso la pillola che ti sazia senza aver mangiato. Ecco in cosa consiste:
LE CARATTERISTICHE – Sperimentata dai ricercatori californiani del Gene Expression Laboratory, ingerendo la pillola si inganna l’organismo inducendolo a bruciare grassi nella convinzione di aver consumato del cibo. Il prodotto, ancora in fase di sperimentazione , ha mostrato risultati incoraggianti su modello murino, fermando l’aumento di peso e abbassando i livelli di colesterolo.
La pillola si basa su un meccanismo già noto che coinvolge il recettore farnesoide X (Fxr), una proteina fondamentale per il processo in base al quale il corpo rilascia acidi biliari dal fegato, digerisce il cibo e immagazzina grassi e zuccheri. Il recettore si attiva all’inizio del pasto e stimola l’organismo a bruciare grassi per ricevere il nuovo cibo che si sta consumando. Il team guidato dal dottor Evans e dal dottor Downes ha tentato di abilitare Fxr solo nell’intestino grazie a un composto creato ad hoc, senza trasportarlo nel flusso sanguigno e quindi nel resto del corpo, una scelta che limita gli effetti collaterali e fa ottenere risultati migliori.
I TEST – Come al solito, sono stati i topi (In questo caso obesi) a sperimentare quest’invenzione: per 5 settimane i ricercatori statunitensi hanno fatto ingerire la pillola anti fame e i risultati sono stati notevoli: aumento della temperatura corporea, accelerazione del metabolismo, depositi di grasso convertiti in grasso bruno (quello preposto a bruciare energia) e mutazione della popolazione batterica intestinale. In parole povere, su di loro funziona. Ora si attende (se ci sarà) la sperimentazione sugli esseri umani.
Ma non sarebbe meglio, per saziare la fame, un bel panino o un pezzo di pizza invece che rimedi del genere?
Fonte: nonsonocurioso.it