Tantissimi cuccioli, che siano cani, gatti, o altri animali, vengono abbandonati sul ciglio della strada e, purtroppo, questo non è un fenomeno tipicamente estivo (anche se di entità maggiore in questo periodo) ma avviene durante tutto l’anno.
Qualcuno pensa che abbandonare un animale, quando non si ha più la voglia o la possibilità di occuparsene, sia quasi dargli un’opportunità di farsi un’altra vita… È invece solo un modo per assolvere la propria coscienza, convincendosi che qualcun’altro lo prenderà e lo accudirà. In realtà il cane o il gatto o altro animale quasi sicuramente morirà per la mancanza di cibo ed acqua, sotto un sole fortissimo o sotto le ruote di un autoveicolo… quindi, abbandonarli è crudele e disumano!!!
E’ altrettanto crudele l’indifferenza: Se si assiste a un caso di abbandono o di maltrattamento è bene segnalarlo alle autorità giudiziarie (Carabinieri/Polizia di Stato/Corpo Forestale/Polizia Urbana o Veterinari ASL), perché abbandonare gli animali è un reato: infatti, grazie alla legge 189 del 2004, chi uccide o abbandona o anche solo maltratta un animale rischia il carcere fino a 3 anni.
Inoltre, non è necessario abbandonarli per andare in vacanza, oggi ci sono tantissimi luoghi turistici che ammettono gli animali (camping, spiagge, alberghi, etc..etc..) e se proprio volete andare in quell’albergo dove sono proibiti, esistono tante altre soluzioni. Infatti, indirizzi per affidare in tutta sicurezza i vostri cuccioli si possono trovare oltre che dai veterinari, presso le ASL locali e nei negozi specializzati (negozi pet, toelettatori, ecc.), nonché sulle Pagine Gialle alla voce “animali domestici – pensioni”. Infine, non mancano i riferimenti on line:
Non comprate un animale solo per far contento/a vostro figlio/a, i bambini, soprattutto se piccoli, dopo un paio di settimane al max si annoiano, perchè vivono l’animale come un altro dei loro giocattoli. Gli animali hanno bisogno di amore e di attenzioni e soffrono tantissimo se abbandonati e maltrattati, sono essere viventi ed è necessario insegnare ai bambini il rispetto per ogni creatura vivente, perchè così ameranno di più anche il prossimo …. Abbiate cura dei vostri cuccioli, vi saranno sempre fedeli!!!!