Svolta in arrivo per gli affetti da sclerosi multipla. Pare sia in arrivo un trattamento medico specifico, a base di cellule staminali, utile per aiutare a guarire da una patologia che ha colpito (e continua a colpire) migliaia di persone nel mondo.
DI CHE SI TRATTA – A riportare la notizia è stato il quotidiano britannico The Daily Telegraph, il quale ha reso noto un protocollo proveniente dagli istituti Royal Hallamshire di Sheffield e Kings College Hospital di Londra: in seguito ad alcuni test è stato evinto che somministrando allo sclerotico altissime dosi di chemioterapici (usati per curare il cancro) e in seguito cellule staminali ottenute dal loro sangue può comportare grandi miglioramenti, fino alla guarigione totale.
Attenzione però: l’organismo, dopo il trattamento chemioterapico, che devasta il sistema immunitario umano, ha bisogno di diverse settimane (anche un mese) per riprendersi prima di assumere le staminali.
Il procedimento però parrebbe funzionare, stando alla testimonianza della 25enne inglese Holly Drew: “ricordo che ero in ospedale…dopo tre settimane o chiamato mia madre e le ho detto piangendo ‘riesco a stare in piedi’. Ora posso correre per un po’. Posso ballare. É stato un miracolo”.