Non bastassero gli incendi, a Roma è anche allarme per una presunta nube tossica. Preoccupati i cittadini residenti all'Eur, dove si è diretta la nuvola di fumo sprigionatasi dal rogo divampato nel primo pomeriggio di oggi in via del Cappellaccio, zona Magliana. L'incendio, partito da alcune sterpaglie che si trovano vicino al Colosseo Quadrato, oltre il viadotto, si sarebbe poi esteso al cantiere navale Barracuda. Secondo quanto riferito dai vigili del fuoco, sarebbero bruciati anche materiali di risulta come pneumatici, frigoriferi abbandonati ed eternit. C'è molta paura, dunque, per la colonna di fumo nero che ha invaso la zona, considerata inquinante.
L'incendio è divampato in via del Cappellaccio alla Magliana, Roma, praticamente sulle sponde del Tevere e proprio sotto al viadotto. Molte sono state le segnalazioni dei cittadini su Facebook: "Forte e acre odore di bruciato… non si possono tenere più aperte le finestre… è un continuo… ci sono elicotteri che prendono acqua dal fiume…Elicotteri, odore di plastica bruciata e ambulanze", informa Massimiliano sul gruppo "Sei della Magliana se…". Nei pressi del luogo dove è scoppiato l'incendio c'è un insediamento abusivo sulle sponde del Tevere, ma le fiamme sarebbero scoppiate all'esterno del campo.
Secondo il consigliere municipale di Fratelli d'Italia Valerio Garipoli hanno preso fuoco sterpaglie e rifiuti a ridosso dell'insediamento abusivo dove c'è una rimessa di imbarcazioni. "Situazione paradossale e fuori controllo. Disattese anche le centinaia di firme raccolte in questi mesi insieme ai cittadini e residenti da parte del "Comitato contro il degrado" per la riqualificazione dell'area", aggiunge il consigliere.
Incendio alla Magliana, l'aria diventa irrespirabile
"Abbiamo contattato sia la Protezione Civile che le forze dell’ordine locali e i Vigili del Fuoco: stanno intervenendo per sedare il grosso incendio che sta avvenendo in questi minuti", informa l'associazione Magliana Viva. "Incendio sotto alla sopraelevata, si vedono fiamme, si sentono esplosioni. La cenere arriva alla pista ciclabile e noi stiamo tappati in casa perché l'aria è irrespirabile, letteralmente", scrive un'altra utente su Facebook.
La polizia locale di Roma Capitale informa che il traffico è rallentato in zona a causa dell'incendio.
fonte: fanpage.it