Prenderci cura del nostro organismo è di fondamentale importanza per vivere bene e per avere un corpo sano e perfettamente funzionante.
Per questo motivo, quindi, bisogna seguire un’alimentazione sana e uno stile di vita che ci aiuti a tenere a bada eventuali problemi e disturbi. Ci sono, però, spesso dei sintomi e dei campanelli d’allarme che il nostro corpo ci invia e che non vanno mai sottovalutati perché possono essere la spia di problemi molto seri.
In particolare, quando il nostro fegato inizia a non funzionare bene ci sono una serie di segnali che il nostro organismo ci invia.
I dolori addominali, ad esempio, sono sicuramente dei segnali importanti. Soprattutto se questi sono localizzati nel quadrante in alto a destra del nostro addome, infatti, bisogna subito prestare attenzione alle condizioni del nostro fegato.
Qualora quest’organo nel nostro corpo, infatti, fosse danneggiato, ingrassato o infiammato potremmo avvertire delle fitte o dei dolori in questa zona del nostro addome. Si tratta quindi di un campanello molto importante che non deve farci allarmare ma che deve essere monitorato per comprendere se è il caso di rivolgersi ad un medico e sottoporsi a dei controlli approfonditi.
Gli occhi dicono tantissime cose di noi. Secondo alcuni sono un vero specchio dell’anima ma rispecchiano anche le condizioni del nostro fisico. Qualora il nostro occhio, infatti, abbia un colorito tendente al giallo questo indicherebbe una concentrazione alta di bilirubina.
Si tratta, quindi, di un segnale importante che può farci capire che il nostro fegato non si trova in ottime condizioni. I livelli di bilirubina alti nel sangue, quindi, rendono il colorito dei nostri occhi giallo e di conseguenza devono metterci in allarme e farci correre subito ai ripari.
Se i primi due campanelli d’allarme sono i più diffusi e più conosciuti, il terzo è sicuramente comune a tante patologie. Avere, infatti, dei dolori alle articolazioni può essere uno dei sintomi collegati un malfunzionamento del fegato.
Solitamente questi sintomi compaiono insieme alla nausea, affaticamento e perdita d’appetito. Questi sintomi insieme, quindi, devono condurre a degli approfondimenti per capire davvero se il nostro fegato funziona bene e se ci sono dei problemi a suo carico o sui quali è bene intervenire sempre con una certa tempestività così da limitare eventuali danni.
Qualora comparissero sulla vostra pelle delle chiazze del genere dovrete farvi un po’ di domande. Se il fegato, infatti, non funziona bene o non riesce a purificare per bene il sangue possono verificarsi episodi del genere, con angiomi che interessano piccoli o vaste zone del nostro corpo.
I problemi al fegato possono portarci anche a degli stati confusionali. Qualora, infatti, quest’organo del nostro corpo non funzionasse a dovere ed il sangue non venisse purificato di conseguenza alla perfezione si può incorrere in episodi di confusione improvvisa ed anche molto fastidiosa.
Solitamente questi sintomi appaiono quando le condizioni del fegato sono già abbastanza compromesse e di conseguenza ai primi sintomi è importante intervenire con tempestività così da evitare eventuali altri problemi.
Molti dei sintomi sopra descritti possono portarci anche ad una perdita di tono della muscolatura e di conseguenza anche dei problemi di bilanciamento del nostro corpo. Tutto questo può avvenire a carico di diverse zone del nostro corpo ed anche in questo caso sono la spia di un problema serio al fegato.
Sarà, quindi, di fondamentale importanza riuscire ad intervenire con tempestività per evitare problemi più seri o situazioni ancora più importanti.
fonte: donna.fidelityhouse.eu