Lo stress è certamente un fattore comune a tanti di noi. Problemi personali, il lavoro, lo studio e altri tipi di rapporti interpersonali lo rendono sempre presente. Esso può anche causare malattie fisiche che non riconosciamo, perché essere stressati abbassa le nostre difese organiche e indebolisce il nostro sistema immunitario, nel peggiore dei casi, ovviamente.
Scientificamente parlando lo stress è una reazione fisiologica dell’organismo in cui entrano in gioco vari meccanismi di difesa per affrontare una situazione percepita come una minaccia o sforzi maggiori. Essendo spesso asintomatico, non capiamo sempre quando arriva. Ecco quindi alcuni segni che bisogna riconoscere per capire che lo stress sta arrivando:
Calo della libido
L’eccesso di stress, porta la nostra libido a diminuire immediatamente. Ci sentiamo sempre troppo stanchi per passare del tempo in intimità con il nostro partner.
Perdita dei capelli
Anche questo può essere un sintomo che lo stress sta aumentando il suo effetto. Secondo uno studio si perde circa 100 capelli al giorno in periodi così.
Sbalzi d’umore
Se esiste un particolare problema della nostra vita, è probabile che si passa velocemente da uno stato d’umore all’altro e lo stress acuisce questo problema.
Irrequietezza
Non riuscire mai a tenere la pazienza con chi ci sta intorno. Questo è un altro sintomo.
Non riesci a stare tranquillo
Sembra sempre di avere la sensazione che dobbiamo fare qualcosa: uscire per passeggiare in un parco, leggere un libro o riposare sul divano, comunque fare qualcosa.
Il nostro peso è incontrollato
Si mangia di più o si saltano i pasti. Lo stress causa la perdita di cellule di ossigeno.
Non smettere di pensare ai problemi
Stress e ansia ci fa sentire fisicamente e mentalmente esausti
Il tuo corpo soffre di dolori
Diarrea, muscoli tesi, problemi di stomaco, tensione eccessiva, mal di testa, artrite: tutti segnali che il nostro corpo dà in periodi di stress.
Non dormi bene
Quando la tensione è troppa il nostro corpo non riposa, e quindi non dormiamo bene. L’insonnia è uno dei sintomi più presenti.