Se fino ad oggi si era pensato che per essere riposati e attivi servisse dormire almeno 8 ore a notte, da questo momento potrete cambiare le vostre abitudini e vivere più a lungo la vostra giornata.
Se infatti alcuni studi raccomandavano di dormire dalle 7 alle 9 ore per notte per essere in perfetta forma e per permettere al nostro organismo di riposarsi, la National Sleep Foundation ha rivelato che potrebbero in realtà essere sufficienti solamente 6 ore a notte per un riposo corretto. Ovviamente la durata del riposo varia a seconda dell’età: tra i 18 e i 25 anni per sempio, il range delle ore di sonno raccomandate varia dalle 7 alle 9 ore per notte, stessa tempistica anche per gli adulti dai 26 ai 64 anni, mentre con l’avanzare dell’età si passa alle 7-8 ore. In realtà però, uno studio ha rivelato che esiste un margine in cui anche se le ore di sonno sono minori, il nostro corpo gode ugualmente dei benefici del riposo.
Ad incidere sulle ore di sonno necessarie è anche lo stile di vita: ovviamente chi avrà un lavoro frenetico necessiterà di qualche ora in più di sonno rispetto a chi conduce una vita tranquilla e sedentaria. È importante cercare di andare a dormire sempre alla stessa ora e soprattutto evitare alcolici e cibi troppo pesanti soprattutto nelle ore precedenti al sonno, perché potrebbero causare disturbi durante il riposo. Anche la stanza dovrà avere una temperatura adeguata e non dovranno esserci distrazioni come luci o spie durante la notte: in questo modo potrete avere un riposo tranquillo e potrebbero bastare solamente 6 ore a notte per essere in forma.
fonte: donna.fanpage.it