Sei il classico tipo che durante un prelievo sviene alla sola vista dell’ago? Da bambino eri terrorizzato dalle punture e quella paura atavica è rimasta a farti compagnia pure da grande? Beh, c’è una gran bella notizia in arrivo per te: presto gli odiosi aghi metallici potranno essere sostituiti da un semplice cerotto indolore.
I RICERCATORI DELLA QUEENS UNIVERSITY – Il merito va a un gruppo di ricercatori della Queens University di Belfast, in Irlanda, che ha sviluppato un cerotto molto speciale. La sua peculiarità, infatti, è quella di essere dotato di ben 361 micro-aghi in polimero che penetrano solo lo strato più superficiale della pelle senza toccare le terminazioni nervose, responsabili del tipico dolore da puntura.
I VANTAGGI DEL CEROTTO – Il nuovo cerotto è estremamente facile da utilizzare e non richiede alcun particolare addestramento da parte del personale medico e paramedico. Sarebbe inoltre particolarmente adatto alla conservazione dei vaccini, che nei Paesi in via di sviluppo incontrano invece spessissimo problemi di temperature di conservazione inadeguate e garantirebbe di evitare le infezioni da puntura a cui gli operatori sanitari vanno incontro: capita, infatti, che chi lavora nel settore si punga con l’ago della siringa, rischiando anche di contrarre malattie come l’HIV o l’epatite. Ma questi cerotti sono in idrogel, una sostanza simile al materiale utilizzato nei pannolini monouso o nelle lenti a contatto. Sebbene siano duri quando inseriti, si ammorbidiscono quando il fluido viene assorbito e non possono quindi più causare lesioni. Cosa che impedisce anche il loro riutilizzo. Ad essere felici dell’invenzione saranno insomma un po’ tutti, pazienti, medici e infermieri.
I TEST CLINICI – I microaghi sono ancora in fase di sviluppo e necessitano di essere sottoposti a test clinici rigorosi ma il dottor Ryan Donnelly, a capo del team che sta mettendo a punto il cerotto, è ottimista sul fatto che presto saranno un presidio medico comune in tutto il mondo.