Il seno è un tratto distintivo del corpo di ogni donna. Non solo è simbolo di fertilità e di nutrimento ma è anche capace di dare delle informazioni specifiche sulla propria salute. Invia infatti una serie di segnali per comunicare ciò che sta avvenendo nel proprio corpo. Basta imparare a leggere questi “indizi” per capire se si ha bisogno di un controllo medico. Scopriamo tutto quello che il seno riesce a dire sul proprio stato di salute
1. Ingrossamento: si sta ingrassando – Una volta superata la pubertà, il seno cresce solamente quando si mette su qualche chilo. Questo può accadere a causa di un’alimentazione scorretta, della mancanza di movimento o dell’accumulo di stress. Attenzione, però, l’aumento eccessivo del grasso corporeo può far crescere il rischio di incorrere in un cancro.
2. Gonfiore, dolore e ingrossamento: è in arrivo il ciclo – I cambiamenti ormonali provocano una crescita del seno fino al giorno in cui arriva il ciclo mestruale. Quando la cosa avviene ad entrambi i lati, non c’è nulla di cui preoccuparsi.
3. Cambiamento irregolare della forma: rischio di cancro al seno – Quando, invece, un seno cambia forma in modo significativo ed irregolare, sarebbe meglio chiedere consulto al medico. Potrebbe essere un’anomalia legata ad un tumore.
4. Eruzioni cutanee: allergia a qualche tessuto – Prurito, irritazioni e arrossamenti possono essere la reazione allergica al nichel, al ferretto del reggiseno o ancora al tessuto del maglione. Le eruzioni cutanee devono essere tenute sotto controllo e devono essere curate con i prodotti specifici.
5. Prurito e irritazioni: infezioni batteriche – Il reggiseno è un indumento che va a contatto diretto con la pelle e di conseguenza è necessario lavarlo di frequente, soprattutto quando si suda molto. Certo, si rovinerà più facilmente, ma in questo modo si ridurrà il rischio di incorrere in infezioni e funghi.
6. Smagliature: dimagrimento rapido – Quando si mette su peso e poi si dimagrisce di nuovo con particolare frequenza, sul seno possono comparire delle smagliature. Questo avviene anche dopo la gravidanza, soprattutto a quelle donne che non hanno una pelle molto elastica.
7. Forma irregolare ma nessun dolore: cisti benigna – Non sempre una cisti sul seno sottintende la presenza di una malattia grave. A volte può essere anche benigna ed indolore. Bisogna dunque consultare il medico per capire se c’è bisogno di preoccuparsi o meno.
8. Comparsa peluria: sindrome dell'ovaio policistico – Comparsa di peli, di cisti, cicli mestruali irregolari, sono tutti sintomi della sindrome dell’ovaio policistico, causata dall’aumento della produzione di ormoni maschili all'interno del corpo. Bisogna consultare il medico per curare il disturbo e per evitare problemi di infertilità.
9. Prurito e cambio di colore del capezzolo: morbo di Paget – E’ noto anche come carcinoma al capezzolo ed è una forma molto rara di cancro al seno. I sintomi sono prurito intorno al capezzolo, secchezza alla pelle di quella zona e stranezze nel suo colore.
10. Gonfiore: conseguenza dell'assunzione di antidepressivi – Quando si prendono antidepressivi o antipsicotici, a volte può crescere il livello di prolattina, l'ormone che stimola la produzione di latte. Ci si sente dunque il seno gonfio e pieno ma, nella maggior parte dei casi, non c’è nulla di cui preoccuparsi, è solo un effetto collaterale fastidioso delle medicine.