Il consigliere regionale in Abruzzo, appartenente a Forza Italia, posta sul web una foto che fa immediatamente scattare la polemica. Infatti quella foto comunica un qualcosa che produce in molti tanta indignazione. E’ “il mondo alla rovescia” dell’Italia, che si preoccupa di accogliere gli immigrati, ma che dimentica che gli italiani sono sempre più poveri.
Dal suo profilo Facebook, Lorenzo Sospiri pubblica la discussissima fotografia, che come detto fa davvero indignare, perché molto spesso le immagini si rivelano cariche di significati. In questo caso si tratta di un pensionato italiano che rovista tra l’immondizia, e sullo sfondo ci sono tre immigrati che lo guardano, e uno dei tre sembra persino sorridere. Occhio però a non confondere le cose: è probabile che quegli immigrati in foto un lavoro lo possiedono, e che sono anche utili a far girare l’economia in Abruzzo. Infatti non è nemmeno giusto mettere tutti i migranti sullo stesso piano, visto che alcuni di essi non ricevono aiuti, ma lavorano.
Ciò non toglie che l’Italia sia un paese che se da una parte non fa mancare l’accoglienza, dall’altra però si dimentica spesso di chi c’è già. In particolare, la foto si riferisce all’Abruzzo. Il politico fa notare come in Abruzzo per i cittadini in difficoltà sono stilati 16,5 milioni di euro, mentre per aiutare gli immigrati la spesa totale è quasi il doppio, visto che si parla di 29,5 milioni. Come mai questa disparità di trattamento?
C’è da dire a tale riguardo come sia in fin dei conti doveroso aiutare chi ne ha più bisogno, e gli abruzzesi in difficoltà sono di più rispetto agli immigrati: i migranti da assistere sono circa 2900, mentre sono 554.710 le famiglie del posto, di cui 80.000 in situazione di povertà relativa, 30.000 in povertà assoluta, 70.000 persone con invalidità. Questi numeri ci vengono forniti dallo stesso politico che ha postato la foto, una foto che come detto non può specificare che cosa facciano nella loro vita quei migranti, i quali possono benissimo non avere niente a che fare con i suddetti aiuti.
Ovviamente è del tutto evidente come ciascuno, dal punto di vista politico, possa avere simpatie per un partito specifico, ma i dati messi in mostra dal consigliere di Forza Italia, anche se si parla di un partito che non sta simpatico a tutti, è un qualcosa che non può essere ignorato.
fonte: 24orenotizie.com