Se non volete poi svegliarvi all’alba sarà bene che prepariate la maggioranza delle portate il giorno prima, per poi ridurre alla mattina solamente facili e rapidi piatti. Inoltre cercate di servire la colazione il prima possibile, per evitare di rovinare l’appetito per il pranzo.
Preparate quindi con anticipo la pizza sbattuta, una sorta di pan di spagna, per la parte dolce della colazione, che di solito si mangia insieme alle uova di cioccolato. La colazione pasquale è tra l’altro una buona occasione per far scartare le uova ai bambini, che così potranno scoprire la sopresa.
La parte salata è molto ricca, con piatti che è strano immaginare di mangiare la mattina presto. Ogni famiglia ha le proprie tradizioni, per esempio solo in alcune case troverete la frittata di carciofi, che però sono un ingrediente fondamentale di un piatto d’obbligo per questo pasto: la coratella con i carciofi, che sembrerà strano, ma è apprezzatissima dai romani, anche al mattino.
Possono esserci sulla tavola anche varie torte salate, da preparare secondo il gusto della famiglia. Non mancano mai le uova sode, la corallina, un particolare tipo di salame, ad mangiare insieme alla famosa pizza di pasqua.
Questo è un momento molto importante per la tradizione romana, tuttavia se avete ospiti, non pretendete che provino necessariamente la coratella con i carciofi, piuttosto assicurategli un buon caffè e una fetta di colomba e invitatelo a provare la cioccolata delle uova con la pizza sbattuta.