Giocare a Monopoli coi soldi veri. Un sogno che ora diventa realtà grazie alla decisione di Hasbro di mettere segretamente in vendita 80 scatole speciali del celebre gioco da tavolo in occasione degli 80 anni dall’uscita in Francia: le confezioni in questione conterranno, appunto, banconote autentiche al posto di quelle “classiche”, finte, per giocare. “Abbiamo voluto creare un’operazione unica – ha detto all’AFP Florence Gaillard, numero uno del marchio Hasbro– quando abbiamo interpellato i francesi sono stati loro a dirci che avrebbero sognato di trovare banconote vere nelle scatole del Monopoly”. Quella della Hasbro è ovviamente un’operazione di marketing: la speranza è che si scateni la corsa per trovare la scatola fortunata.
Tra le 80 confezioni esposte negli scaffali d’oltralpe, 69 conterranno cinque biglietti da 10 euro e altrettanti da 20. Una decina di scatole, invece, hanno cinque ciglietti da 20, due da 50 e una banconota da 100 euro. Solo in una delle 80 scatole speciali tutte le banconote sono state sostituite con soldi veri e questa conterrà in tutto 20.580 euro. La Hasbro assicura che è quasi impossibile distinguere le confezioni speciali da quelle classiche e che soltanto con una bilancia di precisione sarebbe possibile notare la differenza, seppur leggerissima, rispetto alle scatole tradizionali.
Il Monopoli è stato lanciato nel 1935, sulla scia della crisi del 1929. La Husbro era stata fondata pochi anni prima, nel 1923, dai fratelli polacchi Hassenfeld, a Providence, Rhode Island, inizialmente per vendere tessili ed astucci scolastici. Oggi è diffuso in 114 Paesi e vende 500 mila scatole tutti gli anni. L’ultima versione speciale è il Monopoly vintage che si ispira all’edizione originale del 1935.