L'impacco sotto il piede è molto efficace in caso di influenza, febbre, sinusite e disturbi delle alte vie respiratorie in generale ed utilizza il principio della riflessologia plantare, cioè la corrispondenza tra la pianta del piede e tutto il nostro corpo.
Questo tipo di impacco è adatto ai bambini dai 6 mesi in su.
Attenzione: è assolutamente indispensabile, prima di fare questo impacco, che tutto il corpo sia ben caldo, inclusi i piedi, e bisogna fare in modo che rimanga caldo per tutto il tempo di applicazione. Pertanto, in caso di mani o piedi freddi, dovrete prima provvedere a riscaldarli (es. con borsa dell'acqua calda, un massaggio...) e successivamente potete fare l'impacco.
Ingredienti per l'impacco:
4 cipolle
un panno di cotone sottile
calzini di lana
eventuale borsa dell'acqua calda
Si utilizzeranno due cipolle per ciascun piede. Prendete le cipolle, tagliatele a pezzetti non troppo piccoli e appoggiatele sul panno di cotone. Ripiegate il panno e per riscaldarlo appoggiatelo su un piatto che avrete precedentemente messo su una pentola di acqua bollente.
Dopo qualche minuto, quando le cipolle sono ben calde, schiacciatele con il palmo delle mani per far uscire un po' di succo e subito appoggiatele sulla pianta del piede e sopra infilate il calzino di lana che terrà fermo l'impacco. Ripetere anche per l'altro piede.
E' importante che i piedi rimangano ben caldi, quindi appoggiateci sopra una borsa dell'acqua calda.
Questo impacco può rimanere in loco anche per tutta la notte.
fonte:
impacchierimedinaturali.blogspot.it