Oggi e domani tempo perturbato in gran parte del Centronord a causa di una depressione che, posizionata sull'Europa occidentale, sospingerà due distinte perturbazioni con rovesci e temporali a tratti intensi al Nordovest e zone interne del Centro. Al Sud situazione migliore. Da mercoledì migliora anche nelle regioni del Centronord.
Oggi schiarite intervallate da innocui annuvolamenti al Sud e in Sicilia, in parte anche lungo le coste del medio Adriatico. Nubi più compatte nelle altre regioni, con piogge sparse e rovesci localmente intensi soprattutto al Nordovest, alta Toscana e Sardegna, ma di tanto in tanto anche su Trentino Alto Adige, Veneto, Emilia e interno del Centro.
Temperature massime senza grandi variazioni, con valori in generale sopra la media, eccetto al Nordovest. Scirocco in rinforzo sui mari di ponente.
Domani, martedì 1 maggio, ancora instabile con piogge e qualche temporale su parte del Centronord e Sardegna, ancora soleggiato e mite al Sud e Sicilia. Temperature dai 19 ai 25 gradi nella maggior parte del territorio.