MALTEMPO, SITUAZIONE IN DIRETTA. 'ALBERI CADUTI A ROMA' - VIDEO

Il ciclone Cleopatra è già arrivato e dopo aver colpito l'Italia settentrionale ora è su Roma. Successivamente, le perturbazioni si sposteranno anche nelle altre zone d'Italia. Da oggi, secondo le previsioni, ci sarà la vera svolta autunnale per sei regioni: Liguria, Lombardia, Friuli-Venezia Giulia, Toscana, Lazio e Campania. A Roma è allerta massima, ma la pioggia dovrebbe iniziare a cadere solo in serata e non, come si pensava, già dalle prime ore del pomeriggio. La situazione del maltempo, in tempo reale su Leggo.it.

LA DIRETTA

Ore 20.36  Roma, ritardi trasporto pubblico.
Agenzia per la mobilità informa che la situazione del trasporto pubblico a Roma alle 20.30 è la seguente: Metro A e B: regolare. Roma-Lido: regolare. Roma-Viterbo: regolare. Termini-Giardinetti: lievi ritardi. Superficie: lievi ritardi su principali direttrici. Tram 19 non attivo tratta Valle Giulia-Risorgimento per problemi rete aerea di alimentazione causata da rami d'albero.

Ore 20.27. Alberi caduti a Roma. Precipitazioni molto intense, associate a raffiche vento forte e scariche elettriche, si registrano al momento tra Ostia, l'Infernetto e la Cristoforo Colombo fino a Porta Metronia. Pioggia intensa si segnala anche dai Parioli a Cinecittà e a Centocelle, zona dove, a tratti, ha anche grandinato. La squadra emergenze del servizio giardini sta intervenendo a piazzale Belle Arti per rimuovere due alberi caduti. La Protezione civile è impegnata per affrontare le eventuali emergenze.

Ore 19.51 Toscana, pioggia ma nessuna criticità
In Toscana piove ma la situazione, al momento, è sotto controllo. La Sala operativa unificata della Regione segnala che non ci sono situazioni di particolare criticità, e l'allerta meteo moderata proclamata sarà probabilmente tolta a mezzanotte. Fino alle 18, ovunque ci sono state infatti solo precipitazioni molto contenute ed intermittenti. Soprattutto la perturbazione che è stata la causa della pioggia si sta spostando e dietro, per ora, non ce n'è una seconda. La punta massima delle precipitazioni si è avuta in Lunigiana e Garfagnana con 80-89 millimetri di acqua dalle undici della mattina fino alle cinque del pomeriggio. A Firenze sono caduti solo 13 millimetri.

Ore 17.15 Preallarme in Veneto 
 Il Centro Funzionale Decentrato della Protezione Civile del Veneto ha dichiarato fino alle ore 16 di domani martedì 16 ottobre, lo stato di preallarme per rischio idrogeologico nell'area Vene- Ve -Tv-Pd (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e lo stato di attenzionesu Vene-A Bl (Alto Piave), Vene-B- Vi -Bl -Tv (Alto Brenta - Bacchiglione), Vene-E Vi-Vr-Ve-Tv (Basso Brenta-Bacchiglione) e Vene-G Ve-TV (Livenza, Lemene e Tagliamento), nonchè lo stato di attenzione per rischio idraulico su Vene-F Ve-Tv-Pd (Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna) e Vene-G Ve-Tv (Livenza, Lemene e Tagliamento). 

Ore 17.00 Roma, in campo 1400 uomini 
«In città sono state distribuite 60 idrovore nelle zone più depresse e in alcune stazioni metro più a rischio». Lo ha detto il direttore della protezione civile capitolina, Tommaso Profeta. Spiegando le misure messe in campo per fronteggiare l'ondata di maltempo che oggi si abbatterà sulla Capitale, Profeta ha aggiunto che «sono stati messi in campo 100 mezzi pesanti, 11 mezzi speciali per la disostruzione dei chiusini in emergenza e 40mila sacchi di sabbia a ridosso degli argini delle zone soggette a esondazioni». Per evitare chiusure non necessarie delle scuole si è avviata «un'opera di pulizia e disostruzione straordinaria contro gli allagamenti». Per quanto riguarda il personale, sono stati mobilitati 150 operatori per valutare la stabilità degli alberi e 1300 unitàoperative tra personale della Protezione civile comunale, volontari, operatori Ama, Servizio giardini e Polizia locale. Infine, 2000 telecamere sorveglieranno i monumenti in collegamento con la centrale operativa della Sovrintendenza capitolina. «Bisogna evitare gli spostamenti inutili - ha spiegato Profeta - e cioè, per essere chiari, se dovete comprare un paio di scarpe, andateci mercoledì».

Ore 16,00 Domani scuole chiuse nel napoletano 
Scuole chiuse in sei comuni della fascia costiera del Napoletano (Ercolano, Portici, San Giorgio a Cremano, Torre del Greco, Torre Annunziata, Castellammare di Stabia) nella giornata di domani per le avverse condizioni meteo che persisteranno sulla Campania. Lo rende noto il presidente ANCI Campania, Vincenzo Cuomo.

Ore 13,10 Nevica in quota in Veneto e Trentino 
Cime delle Dolomiti venete e trentine imbiancate dalle neve stamane per i primi effetti della perturbazione che sta attraversando il Nord Italia. È nevicato sul Passo Giau e sul Pordoi e, in generale, alle quote superiori ai 2.100-2.200 metri. Più in alto, a 2.600 metri, il manto bianco ha raggiunto anche i 10 centimetri.

Ore 12,10 Prima acqua alta d'autunno a Venezia 
Venezia ha vissuto stamane la prima acqua alta dell'autunno, con una punta di marea che raggiunto il metro e 5 centimetri sopra il medio mare, alle 11.35. Si tratta di una marea sostenuta classificata come 'codice giallò, primo livello della scala di allarme, che ha allagato non più dell'8-9% del centro storico e piazza San Marco. 

Ore 11,50 Prima neve in Valle d'Aosta 
Il maltempo ha portato in Valle d'Aosta la neve a media quota, fino a circa 1.600 metri di altitudine, e un lieve calo delle temperature che proseguirà nelle prossime ore. È nevicato a Breuil-Cervinia e a La Thuile; a 2.000 metri ci sono circa 10 centimetri di coltre nevosa. Da metà giornata è previsto un netto miglioramento, con graduali schiarite. Per domani è atteso il sole.

Ore 10,50 Riunione della Protezione Civile
È in corso una riunione del Comitato operativo convocato dal capo della Protezione civile, Franco Gabrielli, per affrontare la prima intensa perturbazione autunnale. Insieme a Gabrielli, nella sede del Dipartimento, sono riuniti i rappresentanti di Forze armate, Soccorso pubblico, enti locali, istituti di ricerca, aziende di pubblica utilità, compagnie di Telecomunicazione. L'obiettivo è quello di predisporre misure di prevenzione di eventuali emergenze legate all'ondata di maltempo che colpirà gran parte dell'Italia, e, in particolare, un'allerta per gli attesi temporali su Roma.

Ore 10,40 Tromba d'aria a Ostia
Una tromba d'aria di media entità è stata avvistata questa mattina alle 9 circa sul mare tra Ostia e Fiumicino. La tromba d'aria si è poi diretta verso l'entroterra, nell'area di Fiumana Grande, dove si è esaurita. Al momento non si registrano danni. La Capitaneria di Porto di Roma rimane in allerta su tutto il litorale dove si attende un peggioramento delle condizioni atmosferiche dopo le 14. 

Ore 10,20 Roma, in fila per i sacchi di sabbia Decine di persone sono in fila da questa mattina all'alba nel punto allestito dalla Protezione Civile all'Infernetto, quartiere a sud di Roma, per ricevere i sacchi di sabbia da posizionare davanti a cancelli e portoni delle case. L'Infernetto è il quartiere più colpito dall'ultima alluvione che causò anche la morte per annegamento nel suo seminterrato di un cameriere cingalese.

Ore 10,01 Allagamenti a Salerno Sull'intero territorio della provincia di Salerno notte di intenso lavoro per i vigili del fuoco a causa delle cattive condizioni atmosferiche. Una sessantina gli interventi posti in essere dai caschi rossi chiamati in causa soprattutto per allagamenti di garage e di scantinati. Le situazioni più gravi si sono registrate nei comuni di Capaccio, Agropoli e Sapri. Nello specifico a Capaccio si sono verificati allagamenti nei garage di alcuni condomini dove le auto sono rimaste sommerse dall'acqua che in alcuni casi ha raggiunto anche i due metri di altezza. Situazione critica anche a Sapri. A seguito delle abbondanti precipitazioni piovose, i vigili del fuoco hanno dovuto, tra gli altri, effettuare un non facile intervento in un'abitazione completamente allagata oltre che verifiche in alcuni opifici.

Ore 9,45 Tromba d'aria a Fiumicino (Roma) Una tromba d'aria sta arrivando su Roma. Un filmato mostra l'avanzare del ciclone Cleopatra sopra l'aeroporto di Roma Fiumicino.
Guarda il video

Ore 9,30 Smottamenti in Liguria Qualche smottamento a Borghetto S.Spirito e a Sanda, sopra Celle Ligure, alberi caduti nella zona di Savona e lungo la strada di Gorra, nel finalese, a causa del maltempo. La perturbazione 'Cleopatrà, che ha già investito la Liguria, ha fatto sentire i suoi effetti soprattutto nel Ponente. In provincia di Savona è stata una notte di attenzione per la protezione civile e per i vigili del fuoco per le piogge abbondanti accompagnate da temporali. I danni, tuttavia, sono stati contenuti.

GUARDA IL VIDEO: http://www.youreporter.it/video_Forte_pioggia_a_Roma_3


Acquista spazio pubblicitario su Io Vivo A Roma
Altri post di Io Vivo a Roma
Centro epilazione Ostia: la soluzione definitiva per una pelle senza peli - 19/11/2024
Centro epilazione Ostia: esplora i benefici dell’epilazione laser per una pelle liscia dicendo addio ai peli superflui. Quando si parla dei canoni di bellezza che vanno a definire l'universo...
Come diventare giornalista professionista - 07/08/2024
Diventare giornalista professionista è il sogno di molti, attratti dalla possibilità di raccontare storie, investigare su fatti di attualità e contribuire al dibattito pubblico....
Vendita immobili Imperia: trova la tua casa da sogno - 15/07/2024
Vendita immobili Imperia: una guida completa per trovare un'abitazione che risponda perfettamente alle tue esigenze. Per molti italiani, l'idea di possedere una casa non è soltanto una...
Sorgenti audio: tecnologie e tendenze per un ascolto di qualità - 17/06/2024
Sorgenti audio: scopriamo le principali innovazioni nel settore delle sorgenti audio per un'esperienza di ascolto professionale. Con l’avvento dell’era digitale, il modo in cui...
Ascolto e supporto: il ruolo dei sistemi di comunicazione nelle agenzie funebri - 11/06/2024
 In un momento di profonda tristezza e lutto, le agenzie funebri a Reggio Emilia assumono un ruolo di fondamentale importanza, offrendo un sostegno indispensabile e guidando le famiglie con...
Adrenalina e divertimento nel parco avventura dell'Abruzzo - 30/05/2024
Parco avventura Abruzzo: un'esperienza indimenticabile immersa nella natura incontaminata, perfetta per famiglie e avventurieri di tutte le età. Se stai cercando un modo unico e coinvolgente...
Danza a Roma: scuole e stili per scatenare la tua passione - 02/05/2024
Danza Roma: scopri il tuo stile ideale, affina la tua tecnica e libera il tuo talento. Alimenta la tua passione nella capitale della danza. La danza, con le sue molteplici forme e stili,...
Come Scegliere la Location per un Battesimo a Roma Centro - 30/04/2024
La scelta della location per la festa di battesimo di un bambino è un momento cruciale che può definire l'intera atmosfera dell'evento. Cercare una location per battesimo a Roma Centro...
Il presente sito utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti. Continuando la navigazione ne accetti l'utilizzo. Clicca qui per prendere visione dell'informativa.