Esistono tante particolari patologie nel mondo, ma questa forse ancora non l’avevate mai sentita. Si tratta del picacismo, disturbo che porta ad ingerire sostanze non nutritive e commestibili a causa di un’anemia da carenza di ferro.
E c’è una ragazza inglese, Rosie Skinner, di 19 anni, che in questo senso ha messo nel suo mirino (e non solo…) le spugne con cui ci si lava.
LE DICHIARAZIONI CURIOSE – La giovane britannica ne mangia da quando era bambina, a quanto riportato da alcuni media d’Inghilterra: “riduco in piccoli pezzi le spugne – ha rivelato – e poi le ingerisco come un qualsiasi alimento. Quando sono stressata bramo quel sapore e quell’odore a cui non riesco a resistere, ne sono troppo ghiotta. Non sono riuscita a smettere nonostante conosco i danni che ciò comporta al mio corpo: i medici hanno trovato una palla di spugna grande come un topo nel mio corpo, una cosa incredibile. Ora con grande impegno mi limito a masticarle per poi buttare via i pezzi”.
Con queste cose non c’è da scherzare, seppur sia una cosa decisamente strana. Proprio perchè strana, e quindi non normale, in questi casi si necessita di aiuto. E speriamo che Rosie da questo tunnel.