Una giusta alimentazione permette di riorganizzare l’organismo e regolarizzarlo, cercando di prediligere un menù ipocalorico settembrino con l’uso di ingredienti stagionali, nutrienti e ricchi di proprietà benefiche.
Frutta da mangiare a settembre
Uva: è un vero concentrato di vitamine utilissime al nostro organismo: la B 6, ha effetto rilassante, la A e la C , assicurano il buono stato dei vasi sanguigni e svolgono azione antiossidante. Per 100 grammi fornisce circa 60 calorie. Proprietà dell’uva.
Pere, sono utili per tenersi in forma, da consumare come spuntino pomeridiano. La pera fornisce solo 30 calorie per 100 grammi e contengono zuccheri semplici, fibre e molta acqua, nonchè minerali come il potassio, il fosforo, il calcio, il magnesio. Pere proprietà e calorie.
Cachi, sono ricchi di vitamina A, di potassio e calcio. Esercitano un’efficace azione diuretica, che aiuta a liberare l’organismo dai liquidi in eccesso. Se mangiato di mattina, il caco è un aiuto valido contro la ritenzione idrica. Cachi proprietà e calorie.
Pomodori Verdure
Verdura e legumi
La verdura da prediligere e mangiare in grandi quantità è:
la bietola,
il cavolfiore, il cavolo cappuccio, il cavolo verza,
la cicoria,
Dieta alimentare a settembre: consigli per dimagrire
Vanno eliminati insaccati, dolci, eccessi di carboidrati e di grassi, bevande gassate ed alcoliche.
Vanno eliminati anche gli snack fuori pasto, soprattutto quei cibi che apportano poco all’organismo come nutrienti, ma tanto in termine di grassi e Calorie.
Da preferire pesci come le alici, i cefali, i dentici, i merluzzi, le orate, i pesci spada, le sardine, le sogliole ed il tonno al naturale.
Preferire tutte le varietà di carni bianche a quelle rosse.
E’ preferibile mangiare un piatto di pasta al giorno, di sera, perchè più facilmente digeribile, anzichè un secondo piatto.
Altra importante regola da seguire è bere molto e spesso, 1,5 l o 2 l di acqua al giorno, perchè aiutiamo l’organismo ad espellere le tossine oltre a controllare il senso di fame.
Sport da fare a settembre
L’attività fisica è indispensabile per dimagrire perché rende la dieta più efficace ed in molti casi è l’unico modo per rendere possibile la perdita di peso.
Ovviamente durante un ciclo di dieta, bisogna ponderare l’attività fisica e bilanciare l’alimentazione con l’aggiusto apporto di calorie.
L’attività fisica aiuta inoltre a mantenere tonico il fisico senza il rischio d’incappare in pelli cadenti, dovute alla perdita di peso.
Inoltre l’aumento della massa muscolare e l’aumento del metabolismo consentono di bruciare più grassi e calorie.
Attenzione al tipo di dieta!
Una dieta ipocalorica non deve scendere sotto le 1200 Calorie al giorno, altrimenti si rischia una carenza di vitamine o di altre sostanze essenziali ottenute con gli alimenti e verrebbe mal tollerata dall’organismo con il rischio di subire una eccessiva stanchezza, per mancanza di energia.
Inoltre una dieta dimagrante non dovrebbe minimizzare la perdita di massa muscolare e bisogna tenere in considerazione l’intensità e frequenza di alimenti per bilanciare l’apporto calorico.
Ogni nuovo regime alimentare va seguito sempre previo un consulto medico.
L’obiettivo primario sarà sicuramente quello di perdere qualche chilo, ma, oltre a ciò, seguendo una dieta ipocalorica con i giusti alimenti si riesce a prevenire i malanni invernali, mantenendo equilibrato l’apporto di vitamine, sali minerali e proteine di elevata qualità.
fonte: benessere.atuttonet.it