Un tesoro si nasconde nei vostri portafogli: una moneta di un centesimo infatti potrebbe valere ben 2500 euro se solo abbia i requisiti adatti. Una notizia che ha dell’incredibile e che sta facendo il giro del web con una velocità impressionante.
Sono circa 7000 infatti i pezzi da un centesimo che riportano un errore nella fabbricazione che fa salire il valore dei piccoli pezzi di ottone di ben 250mila volte, arrivando a 2500 euro.
Mentre sulla facciata “A” si legge come sempre il valore della moneta con impresso il numero “1” del centesimo di euro, sulla facciata “B” della moneta si può ammirare un monumento nel caso delle monete italiane o un disegno di altro genere se si tratta di un conio straniero.
Nella moneta italiana da un centesimo, normalmente, il monumento rappresentato è il celebre castel del Monte voluto da Federico II in quel di Andria, in Puglia.
Ma per un errore della Zecca dello Stato succede quello che non ti aspetti: sul retro della moneta da un centesimo appare la Mole Antonelliana, cioè l’immagine del monumento impresso normalmente sulla moneta da due centesimi di euro.
Una svista che ha eccitato i collezionisti ma che ora potrebbe fare felici anche molti normali cittadini, che magari svuotano le proprie tasche distrattamente senza pensare di avere una fortuna abbandonata in un angolo della casa. Scatta dunque la caccia al tesoro casalingo: chi avesse una moneta con il difetto, potrebbe ritrovarsi un bel regalino inaspettato.