Se soffri di insonnia o se hai dei turni di lavoro che sconvolgono i tuoi ritmi circadiani forse te lo sarai chiesto: quanto tempo si può sopravvivere senza dormire? Si dice che Michael Jackson sarebbe rimasto sveglio per 60 giorni di seguito prima di morire. Cioè 1440 ore. Una balla, secondo la dottoressa Marika Pechis, referente del Centro per la Diagnosi e la Cura dei Disturbi del Sonno dell’Ospedale Sacco di Milano. Fatto sta che nessuno sa con certezza quale possa essere il limite estremo, la soglia oltre la quale non è umanamente possibile andare.
IL RECORD ASSOLUTO – Tuttavia un record c’è ed è quello ottenuto dallo studente diciassettenne californiano Randy Gardner che, nel lontano 1964, rimase sveglio senza assumere stimolanti per ben 264 ore, cioè per ben 11 giorni consecutivi. Chi assistette alla sfida disse che, alla fine di quella maratona dell’insonnia, Randy somigliasse a un vegetale con gli occhi aperti.
GLI ESPERIMENTI CONTEMPORANEI – In tempi recenti si è provato a ripetere l’esperimento ma i partecipanti non sono mai riusciti a superare gli otto-dieci giorni di veglia e il record del diciassettenne californiano, fino ad ora, non è mai stato battuto. Ti consigliamo però di non mettere alla prova le tue capacità in quest’ambito: è stato dimostrato infatti che la privazione di sonno provoca un serio declino cognitivo!