Il vino, di entrambi i colori, pare sia un toccasana per la salute oltre che per le papille gustative: i benefici del rosso sono già noti da tempo (contro diabete, depressione e mano santa per la circolazione), quelli del bianco non erano ancora stati scoperti. Uno studio dell’università statale di Milano però ce ne svela i benefici.
PERCHÉ FA BENE – L’acido fenolico contenuto nel vino bianco rafforza il sistema cardiovascolare e garantisce più protezione a cuore e reni, secondo le ricerche condotte dal team guidato dal professor Alberto Bertelli.
L’acido caffeico aumenta inoltre la biodisponibilità di ossido nitrico antiossidante nell’organismo e contribuisce a “fare da scudo” a patologie alle parti del corpo già citate. In particolare si è evinto che bassissime dosi di acido caffeico rendono disponibile all’organismo quantità superiori di ossido nitrico con effetti cardioprotettivi e nefroprotettivi.
L’acido caffeico modula inoltre l’espressione di geni coinvolti nella protezione del sistema cardiovascolare e nell’inibizione della morte cellulare programmata.
E ANCHE LA CARNE… – Oltre al vino, anche la carne bianca viene promossa,: è ottima per la dieta e per la salute per il suo apporto di proteine nobili, per le vitamine, per i minerali e per i pochi grassi.
Le carni avicole sono alleati del benessere ad ogni età e avrebbero un effetto positivo su malattie cardiovascolari, alcuni tipi di tumori e diabete, secondo un documento di Nutrition Foundation of Italy (Nfi) che sarà pubblicato sulla rivista Food & Nutrition Research.
Il consumo di pollo e tacchino insieme alle verdure, unito a uno stile di vita attivo, aiuta il fisico a mantenersi in forma e a fronteggiare alcune malattie.