L’uragano Ophelia è arrivato in Irlanda e ha già causato una vittima, un’anziana signora colpita da un albero precipitato nella sua auto ad Aglish.
Il forte uragano sta provocando diversi danni, raffiche di vento fino a 180 chilometri orari le coste occidentali dell’isola e nelle prossime ore si sposterà verso est, arrivando a lambire anche la Gran Bretagna.
L’esercito irlandese è stato mobilitato per intervenire nelle aree più colpite da precipitazioni e possibili allagamenti. Intanto i media irlandesi parlano di «deadlock», stallo.
Si prepara anche la Gran Bretagna: il Met Office ha diramato l’allarme arancione, uno fra i più alti, alle coste del Galles e al sud della Scozia per oggi pomeriggio.
Dalle prime notizie che arrivano, la città di Cork e’ semi isolata. Le strade che conducono alla città sono bloccate dagli alberi abbattuti dal vento. In città le raffiche raggiungono i 180 km orari.
Intanto, gli edifici pubblici sono stati chiusi e i servizi di trasporto bloccati.Più di cento voli in partenza dall’aeroporto di Dublino sono stati cancellati e oltre 120mila abitazioni sono rimaste senza elettricità