Detto così può sembrare strano, tutti sanno che l’amore è il sentimento più imprevedibile che esista e, di certo, non può essere pianificato a tavolino.
Però, c’è un però. Immaginiamo di osservare su un grande campione il modo in cui le persone si innamorano e di vedere se c’è qualcosa in comune in tutte queste situazioni.
Capire cosa accade quando scatta la scintilla, potrebbe aiutarci a prevedere quali sono le condizioni che fanno sì che due persone si innamorino l’una dell’altra.
E’ quello che ha fatto lo psicologo Arthur Aron dell’Università di Toronto: ha osservato il modo in cui le persone si innamorano, coinvolgendo 17 coppie di uomini e donne eterosessuali e sottoponendo loro 36 domande specifiche.
Successivamente ha lasciato le coppie fissarsi negli occhi per quattro minuti.
Le 36 domande erano del tipo: Cosa significa per te l’amicizia? Qual è il tuo più grande successo? Cosa ti piacerebbe fare in una giornata perfetta?
Secondo lo psicologo, queste domande e i minuti trascorsi a guardarsi negli occhi, hanno aumentato il grado di intimità tra le persone.
Rispondere a domande intime e guardarsi negli occhi solitamente è molto difficile ed è proprio per questo che l’esperimento del dottor Aron riesce a far instaurare un rapporto più profondo fin dal primo momento.
Il successo dell’esperimento è stato dimostrato dal fatto che le prime due persone che hanno partecipato, si sono sposate dopo sei mesi. Direi che, nel dubbio, vale la pena provare.
Fonte: net1fun.com