Su uno studio effettuato a campione si è giunti ai 4 post che sarebbe il caso di evitare assolutamente quando vogliamo condividere con i nostri amici virtuali qualcosa su Facebook.
Vediamo quali sono:
1) Non discriminate le festività!
Bisognerebbe cercare di non essere troppo pesanti nelle varie festività. Ci spieghiamo meglio, se c’è una festività che per qualsiasi motivo (ricordi brutti, semplice antipatia o quant’altro) non vi solletica particolarmente evitate di discriminarla troppo su Facebook, cercate di non essere offensivi o deprimenti, semplicemente evitate di dire la vostra in quel caso, o parlate d’altro.
2) Evitate la “falsa modestia” manda in bestia!
Un’altra cosa che fa imbestialire sono i cosiddetti “falsi modesti“. Cioè coloro che scrivono post semplicemente per farsi lodare dai più, esprimendo magari la loro superiorità economica, culturale o semplicemente per decantarsi un po e ricevere qualche apprezzamento, a quel punto espressamente richiesto diremmo noi.
Facciamo un’esempio:
“Sono indeciso se partire per Dubai in un Hotel a 5 stelle o se optare per una super crociera sul Mar Nero, voi cosa mi consigliate”
“Al lavoro ho 1347 mail da leggere! Ma essendo un uomo troppo impegnato non credo proprio che ce la farò!”
3) Evitate di fare i “vaghi” non piace ai più che vi leggono!
Evitate come la peste quei post vaghi (il termine preciso è vaguebooking) dove non c’è ne capo ne coda, ma scritti semplicemente per vedere quanto vi pensano e si preoccupano gli altri per voi, sperando di essere sommersi dai “come stai?? tutto bene?? che cosa ti è successo??” I più lo prendono come una richiesta per farvi notare un po di più!
Facciamo un’esempio:
“Non pensavo potessero arrivare a tanto, mi avete proprio deluso, ma ora ho imparato la lezione per il futuro!”
Se ci indicaste soggetti e motivazione del vostro post potremmo anche dirvi la nostra!!!
4) Non discriminate i farmaci!
Quante volte vi è capitato di leggere che quel farmaco, o quell’eccipiente contenuto fa malissimo oppure è da evitare assolutamente. O meglio ancora, quante volte vi hanno detto che passeggiare molto, mangiare bene e sano e fare sport tutti i giorni è la panacea di ogni male e cura addirittura malattie serie (come tumori, depressione e via dicendo, malattie con le quali non sarebbe il caso di scherzare troppo!). Beh magari prima di postare stati di questo genere, sarebbe meglio pensarci un attimo in più. Pensiamo a cosa potremmo provocare su un malato depressivo desse retta alle nostre “geniali intuizioni” e magari smettesse di prendere farmaci essenziali per il proprio stato psico-fisico. E’ giusto che ognuno esprima il suo pensiero, ma ricordiamoci che spesso la nostra tastiera può diventare davvero letale, e se non siamo certi di cosa andiamo a scrivere sarebbe meglio evitare, o almeno mettere come inizio: “io consiglierei” oppure “il mio pensiero è che”, senza emettere sentenze da Dottori navigati!