Prendono il via le partenze di Ferragosto. Nel terzo week-end dell'esodo estivo si prevede un aumento dei flussi di traffico su tutta la rete stradale e autostradale dell'Anas, con le maggiori concentrazioni nel pomeriggio di oggi, venerdì 10 agosto, e nelle giornate di sabato e domenica quando il bollino sarà rosso. La circolazione sarà favorita anche in questo fine settimana dalla rimozione dei cantieri di lavoro e dal blocco della circolazione dei mezzi pesanti dalle 14:00 alle 23:00 di oggi. Sabato 11 agosto, dalle ore 7:00 alle 23:00, e domenica 12 agosto, dalle ore 7:00 alle 24:00.
Correnti di aria fresca. Intanto continueremo ad avere caldo, nonostante l'arrivo di correnti fresche dal Nord che avranno come effetto quello di sgonfiare un pochino l'anticiclone africano e portare una leggera ventilazione, le temperature saranno sempre sui 35 gradi, anche 40 al Centro Sud. L'analisi, di Massimiliano Pasqui, fisico del Cnr: "sicuramente rinfrescherà un pochino a partire da venerdì e per tutto il week end, le temperature scenderanno di qualche grado ma non possiamo certamente parlare di fine del caldo". Nel week end si potrebbero riattivare delle brevi precipitazioni pomeridiane sullo Ionio, Calabria, Puglia, e sull'arco alpino e zone montuose, ma non saranno fenomeni significativi. "Lunedì e martedì poi l'anticiclone africano riprende vigore rigonfiandosi, tenendo lontana l'aria atlantica. Mercoledì le temperature tornano a crescere e si verificherà un grosso riscaldamento su tutta Italia, isole comprese" spiega Pasqui.
Traffico. Sarà un week-end da bollino rosso anche sulla nuova autostrada A3 Salerno Reggio Calabria, dove al momento il traffico è regolare in entrambe le direzioni. Come nelle scorse settimane si prevedono gli spostamenti di lunga percorrenza in direzione del Cilento, della costa calabra e lucana e della Sicilia. La circolazione sarà favorita dagli oltre 272 km di nuova autostrada, di cui ben 124 km consecutivi da Salerno e Lagonegro. E' sempre attivo, 24 ore su 24, attivo il piano di intervento e di gestione da parte di Anas con la presenza di 330 addetti e 85 mezzi operativi per prevenire qualsiasi disagio al traffico e sono attivi 40 pannelli a messaggio variabile e 3 info point per le informazioni in tempo reale agli utenti in viaggio. L'Anas ricorda che sono in funzione i nuovi rilevatori della velocità media e istantanea sulle strade statali "Vergilius", gestiti della Polizia stradale nel Lazio sulla SS1 "Aurelia", in Campania sulla SS7 quater "Domitiana", e in Emilia Romagna sulla SS309 "Romea". Il limite di velocità consentito in questi tratti è di 90 km/h.
Informazioni in tempo reale. L'evoluzione della situazione in tempo reale dell'esodo su tutta la rete viaria nazionale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure, grazie all'applicazione 'VAI', disponibile per Android, iPad e iPhone (http://www.stradeanas.it/vaiapp), su tutti gli smartphone e i tablet. Il servizio di infoviabilità di Anas è presente gratuitamente in "Apple store" e in "Android market - Google Play". Sulla web tv www.stradeanas.tv tutte le informazioni raccolte sono gestite in contatto diretto con il Centro di Coordinamento Nazionale in Materia di Viabilità del Dipartimento di Pubblica Sicurezza. Gli utenti hanno poi a disposizione il numero 841-148 Pronto Anas per informazioni sull'intera rete Anas e il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato all'A3 Salerno-Reggio Calabria attivo 24 ore su 24 per le informazioni in tempo reale sul traffico e per le richieste di assistenza e soccorso meccanico. L'Anas, infine, invita alla prudenza gli automobilisti, ad allacciare le cinture di sicurezza in auto, anche quelle posteriori, e ad utilizzare i seggiolini di sicurezza per i bambini.