I danni all’ambiente (ma anche alle tubature e al nostro organismo) causati dall’utilizzo di detergenti inquinanti sono ormai noti.
È bene quindi cercare di non eccedere con le quantità e scegliere, quando è possibile, detersivi ecologici alla spina in modo da ridurre anche l’impatto ambientale degli imballaggi.
Inoltre, per chi ha voglia di sperimentare l’efficacia dei detersivi ecologici fatti in casa, ecco qualche semplice ricetta per pulire casa in perfetto stile greensenza inquinare l’ambiente e la propria casa.
Spray lavavetri fai da te
Per pulire e lucidare i vetri basta riempire uno spruzzino con acqua calda e aceto bianco in parti uguali e utilizzare poi la classica carta di giornale per pulire e lucidare perfettamente il vetro. L’aceto ha proprietà sgrassanti, disincrostanti, deodoranti, antisettiche e disinfettanti.
Detersivo per i piatti a mano e in lavastoviglie
Per ottenere un detersivo sgrassante e deodorante, adatto sia per lavare i piatti a mano che per lavastoviglie è sufficiente procurarsi:
3 limoni
400 ml di acqua
200 g di sale grosso
100 ml di aceto di vino bianco.
Preparazione
Tagliare i limoni in 4-5 pezzi avendo cura di eliminare i semi e frullarli finemente con un mixer insieme ad un po’ di acqua e al sale e far cuocere il tutto per almeno 10 minuti con il resto dell’acqua e l’aceto. Frullare poi il composto nuovamente e versarlo ancora caldo in vasetti di vetro affinché si crei il sottovuoto.
Come si usa
Due cucchiai da minestra per la lavastoviglie, a piacere per i piatti a mano.
Attenzione: nel lavaggio in lavastoviglie non mischiate mai il detersivo fai da te con altri tipi di detersivo per lavastoviglie.
Detersivo per il bucato a mano e in lavatrice
Fare un detersivo ecologico in polvere da utilizzare a mano o in lavatrice è semplice.
Gli ingredienti base sono:
1 tazza di borace (sodio borato) o bicarbonato di sodio
1 tazza di soda per bucato (da non confondere con la soda caustica!)
2 tazze di fiocchi di sapone (basta grattugiare un sapone di marsiglia)
un contenitore sufficientemente ampio per mescolare bene gli ingredienti.
Quanto ne serve: mezza tazza di questo detersivo è sufficiente per un carico normale.
fonte: blog.casa.it