Il miele è conosciuto anche per i suoi effetti benefici sulla pelle: sono tanti infatti i benefici del miele, sia per la salute che per la bellezza. Spesso infatti gli ingredienti naturali sono in grado di apportare maggiori benefici che i cosmetici: il sale per esempio, è un vero toccasana per combattere la cellulite e per effettuare uno scrub efoliante. Ecco cosa puoi preparare a casa tua con il miele.
Se sulla tua pelle compaiono escoriazioni e scottature, il miele può aiutarti grazie alla sua azione cicatrizzante. Possono essere anche taglietti e irritazioni dovute al freddo e alle basse temperature: tutto quello che dovrai fare sarà miscelare due cucchiai di miele con due cucchiai di yogurt e spalmarlo delicatamente nelle zone interrate mentre sei sotto la doccia. Lo yogurt lenirà l'irritazione idratando la pelle, mentre il miele ridurrà l'infiammazione e l'escoriazione. Puoi utilizzare il miele anche quando la pelle del tuo viso appare spenta e poco luminosa: crea una vera e propria maschera unendo miele, farina e latte fresco, miscela gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo e lascialo in posa per 15 minuti sul viso, prima di risciacquare con acqua tiepida. In questo modo la tua pelle sarà rivitalizzata e nuovamente raggiante. Il miele è inoltre un vero toccasana per le pelli secche: miscela miele, latte in polvere, un rosso d'uovo e qualche cucchiaino di latte per ottenere un composto nutriente che darà alla tua pelle la giusta idratazione, rendendola morbida e levigata.
Se invece la tua pelle è grassa, presenta impurità come punti neri o pori dilatati, puoi provare una maschera astringente: al miele dovrai aggiungere argilla verde, albume e succo di limone, ottenendo così un composto che andrai ad applicare con un leggero massaggio su tutto il viso. Lascialo in posa per una decina di minuti finché il composto non si secca, poi risciacqua con acqua tiepida. Il miele è anche un ottimo ingrediente per uno scrub esfoliante: grazie alla sua azione nutriente, una volta eliminate le cellule morte la tua pelle sarà perfettamente liscia e idratata.
Utilizza della crusca d'avena e dell'olio di mandorle uniti a qualche cucchiaio di miele e massaggia energicamente sul corpo, poi risciacqua con acqua fresca. Se vuoi nutrire a fondo i tuoi capelli per averli morbidi e soffici, prepara un impacco per capelli unendo al miele del latte fresco. Massaggialo sul cuoi capelluto e poi avvolgi la tua chioma nella pellicola trasparente per mezz'ora, prima di risciacquare con acqua tiepida. I tuoi capelli saranno come nuovi.
fonte: donna.fanpage.it