I pori dilatati, così come i punti neri, sono solitamente simbolo di una pelle grassa. Quando ci si prende cura del viso infatti, non bisogna sottovalutare i pori: spesso infatti si dilatano, facendo apparire il viso imperfetto e rendendo difficile la tenuta del make up. Ma come fare per ridurre i pori dilatati?
Per vedere i risultati sul viso sarà necessario ripetete i trattamenti per almeno un mese consecutivo: serviranno dei prodotti astringenti, in grado di ridurre la dimensione del poro.
Il ghiaccio per esempio, è un ottimo alleato in questi casi: per aumentare ulteriormente l'effetto benefico puoi aggiungere all'acqua del succo di cetriolo e far congelare il cubetto di ghiaccio. Una volta formato il cubetto potrai semplicemente tamponarlo sul viso, preferibilmente la sera o al mattino presto. Anche il limone è un ottimo alleato di bellezza per combattere i pori dilatati: picchiettando sul viso un dischetto di cotone imbevuto di succo di limone otterrete un effetto astringente e una lieve esfoliazione che vi farà ottenere una pelle perfettamente levigata. Con il limone può fare anche una maschera viso: basterà miscelare a un cucchiaino di miele del succo di limone e applicare il composto sul viso lasciandolo in posa per almeno 10 minuti.
Anche gli impacchi sono perfetti per ottenere una pelle impeccabile: prova a bollire dei rametti di rosmarino con alcune foglie di prezzemolo, lascia raffreddare e filtra l'infuso: dopodiché con l'aiuto di un dischetto di cotone tampona la pelle con l'impacco ottenuto, senza poi risciacquare la pelle. Con l'argilla verde si può ottenere una maschera purificante e astringente: miscela l'argilla verde con qualche goccia di tea tree oil, e aggiungi qualche goccia di olio essenziale di limone. Applica il composto sul viso e lascialo in posa per 15 minuti, poi risciacqua con acqua tiepida e applica l'abiutale crema idratante. Settimanalmente puoi anche provare una maschera a base di yogurt bianco e succo di ananas, che nutrirà la pelle restringendo i pori.
fonte: donna.fanpage.it