“Che stanchezza…ho proprio bisogno di un caffè”. Quante volte hai iniziato la giornata pensando tra te e te questa frase? Effettivamente questo “bisogno energetico” va ben oltre la dipendenza o la semplice abitudine, ma dipende da un vero e proprio beneficio che la caffeina ha sul tuo organismo.
Secondo l’
American Journal Clinical Nutrition, infatti, il caffè ha l’effetto positivo di accelerare il metabolismo, dando quella carica in più e bruciando i grassi in eccesso. Per quanto il consumo eccessivo possa avere degli effetti collaterali, con la giusta dose un caffè al giorno ha realmente il potere di dare un risvolto positivo alla tua giornata.
Ci sono però altre sostanze che hanno addirittura le caratteristiche adatte a potenziare questo genere di effetto: parliamo di
miele, cannella e olio di cocco. Il miele ha infatti gli zuccheri necessari ad accelerare il consumo energetico, l’olio possiede invece degli acidi grassi che facilitano l’azione filtrante del fegato, mentre la cannella permette ai tessuti di sgonfiarsi fungendo da antinfiammatorio.
Come combinarli dunque insieme per un elisir energizzante totalmente naturale?
Ecco la ricetta “segreta”: un cucchiaino di cannella, 175 ml di olio di cocco e, infine, 125 ml di miele. Mescola tutto nel tuo caffè e…BOOM! Pronto per affrontare anche la giornata più faticosa!
fonte: curiosauro.it