Sei stanco di questi social network che assorbono interamente i pochi momenti liberi della tua giornata? Hai scoperto che tutti i tuoi dati sensibili, foto personali, gusti, messaggi privati, sono online a disposizione del buon Mark Zuckerberg che può rivenderli a chi vuole lui? Hai deciso che è ora di dire basta a Facebook? Bene, ti spieghiamo noi come fare.
DISATTIVARE IL PROPRIO PROFILO FACEBOOK – La prima cosa che devi sapere è che non basta disattivare il tuo account con la semplice opzione fornita da Facebook (menu “Account” –> “Impostazioni” –> “Protezione” –> “Disattiva il tuo account”) per rimuovere totalmente i tuoi dati. Post, messaggi privati, foto, video e amici rimarranno infatti sui server del social network a tua disposizione, nel caso decidessi in un secondo momento di riattivarlo (inserendo semplicemente indirizzo email e password), e, ovviamente, a disposizione di Zuckerberg.
ELIMINARE IL PROPRIO PROFILO FACEBOOK – Per eliminare definitivamente il proprio profilo da Facebook, inclusi post, foto, video e amici, la procedura è un po’ diversa: devi comunicarlo a Facebook da qui https://www.facebook.com/help/delete_account. Prima di farlo, però, il social ti consiglia di scaricare il backup delle informazioni presenti sul tuo profilo. Devi andare sul menu “Account”, cliccare su “Impostazioni”, poi su “Scarica una copia dei tuoi dati su Facebook” e infine su “Avvia il mio archivio”. Quando tutte le informazioni saranno pronte Facebook ti manderà una mail al tuo indirizzo di posta col link da cui scaricare il backup. La procedura però richiede circa due settimane quindi se vuoi eliminare immediatamente qualcosa sul social devi farlo manualmente andando su “Impostazioni” e poi su “Registro attività”. Da qui potrai eliminare blocchi della tua storia sul social cliccando sulla matita in altro a destra e selezionando “Elimina”.
COSA FARE SE CAMBI IDEA – Durante i 14 giorni di attesa prima dell’eliminazione definitiva del tuo account potrai eventualmente annullare la richiesta di cancellazione effettuando l’acceso a Facebook.
COSA RIMANE DOPO LA CANCELLAZIONE – Dopo aver eliminato definitivamente tuo profilo non potrai più riattivarlo né recuperare le informazioni che conteneva. I tuoi contenuti (foto e alto) invece scompariranno dal social dopo massimo 90 giorni. Occhio però, ci sono però alcune cose che non tutti sanno in merito alla cancellazione definitiva: i tuoi messaggi personali continueranno a essere presenti per sempre nelle caselle private degli amici a cui li avevi inviati; Facebook, inoltre, si riserva da contratto il diritto di poter conservare comunque alcune tue informazioni.