I nostri ocbchi sono degli organi straordinari, riescono a cogliere la luce riflessa dagli oggetti e ad inviare i segnali al nostro cervello, in maniera tale che – una volta elaborati – questi di diano modo di comprendere come sia fatto il mondo che ci circonda. La vista è forse il più importante tra tutti i sensi, ma ci sono molte cose che forse non saprete riguardo ai vostri occhi. Ad esempio, la cornea umana è talmente simile alla cornea degli squali, che quest’ultima viene non di rado utilizzata per i trapianti sull’uomo.
Strano pensare di avere questo in comune con gli squali, vero? Ma siamo solo all’inizio! Dei 107 milioni di cellule che compongono l’occhio umano, tutte sono fotosensibili. Inoltre anche il fenomeno del daltonismo è piuttosto frequente, si calcola che ne soffra circa 1 maschio ogni 12 sebbene in forma leggera (il daltonismo totale, ovverosia l’incapacità di vedere del tutto i colori, è rarissimo!). L’occhio umano inoltre può vedere solo 3 colori: rosso, giallo e blu. Tutti gli altri sono combinazioni di questi ultimi elaborate dal nostro cervello.
Inoltre solamente 1/6 dell’intero occhio umano è esposto, la maggior parte rimane invece nascosto dietro le palpebre dalla pelle e dal cranio. E per quel che riguarda i fotogrammi, è stato stimato che nel corso di una vita intera l’essere umano medio veda circa 24 milioni di immagini. Se pensate ai dispositivi di sicurezza, vi accorgerete che più il livello si eleva e più sono presenti scanner della retina anziché lettori di impronte digitali. Per quale ragione? Le impronte hanno 40 caratteristiche uniche, la retina ben 256! Per questa ragione è molto più difficile contraffare una retina piuttosto che un’impronta.
Sapete perché si dice “in un batter d’occhio”? L’occhio è veloce, certo, ma non tutti sanno che la muscolatura degli occhi è la più veloce e la più precisa dell’intero corpo umano. Un battito di ciglia dura dai 100 ai 150 millisecondi, ed è possibile sbattere gli occhi fino a 5 volte in un secondo. Ma quante volte ci troviamo a batterli involontariamente nell’arco di un minuto? Circa 17 volte, il ché significa 14.280 battiti di ciglia al giorno e 5,2 milioni all’anno.
Inoltre, se avete gli occhi scuri ma volete schiarirli, vi basterà una procedura laser: tutti gli occhi sono blu al di sotto del pigmento marrone, pertanto oggi è possibile eliminare chirurgicamente quest’ultimo per renderli permanentemente blu. Quante cose riescono a mettere a fuoco i nostri occhi nell’arco di un secondo? Ben 50 per volta! Eppure tantissime altre ci sfuggono. In ultima, una barzelletta per raccontarvi l’ultima curiosità. Un professore di optometrica sta tenendo una lezione in aula, quando ad un certo punto si volta verso gli studenti.
Il docente li osserva ad uno ad uno, quindi li interroga: “Signori, sapreste dirmi qual è l’unico organo del corpo umano capace di aumentare le sue dimensioni fino al 45% rispetto alla sua forma a riposo?”. Gli studenti si guardano tra loro visibilmente perplessi, quando ad un certo punto una ragazza alza la mano: “Beh è…sì insomma il…pene, giusto professore?”. A quella risposta l’insegnante ridacchia: “Sbagliato, è la pupilla. E per quanto riguarda la sua vita intima, signorina, temo la attendano amare delusioni”.