La lavatrice è l’elettrodomestico più utilizzato ed amato dalle donne. Rende i lavaggi e la pulizia dei capi molto più semplice e rapida, permettendo di evitare il faticoso lavaggio a mano. Spesso, però, se non si fanno le cose giuste, si rischia di non pulire a dovere i capi e, soprattutto quando si tratta di biancheria intima, i rischi per la salute possono essere anche molto gravi. Ecco quindi 10 consigli per igienizzare la lavatrice e garantire dei lavaggi perfetti.
1. Usare i detergenti specifici – Le superfici interne della lavatrice devono essere pulite periodicamente per assicurare il funzionamento perfetto dell’elettrodomestico. Per farlo, bisogna utilizzare i prodotti specifici in vendita nei supermercati. Detergenti, anticalcare e igienizzanti sono pensati appositamente per l’igiene della lavatrice.
2. Aceto – L’aceto è il prodotto “casalingo” ideale per garantire l’igiene e la pulizia della lavatrice. Basterà aggiungerne un po’ durante i lavaggi o direttamente nel cestello, soprattutto quando i capi lavati non sono delicati. L’aceto infatti ha elevatissime proprietà disinfettanti.
3. Bicarbonato – Insieme all’aceto, durante i lavaggi della lavatrice si può utilizzare anche il bicarbonato. Basterà una spugnetta o un panno per pulire l’interno dell’elettrodomestico in modo perfetto. Se si vuole profumare la superficie, basterà aggiungere un po’ di olio essenziale alla fragranza che più ci piace.
4. Pulire il filtro – Almeno una volta all’anno il filtro deve essere pulito con attenzione. E’ proprio lì infatti che va a depositarsi e ad incastrarsi tutta la sporcizia. Se si vuole che l’elettrodomestico funzioni alla perfezione, bisogna dunque tenerlo sotto controllo.
5. Pulire l’oblò – L’oblò è una parte fondamentale della lavatrice e dovrebbe essere lavato proprio come tutto il resto, soprattutto all’altezza delle guarnizioni. Si potrà utilizzare una miscela di acqua calda e aceto ed asciugare poi tutto con un panno in microfibra. Il risultato sarà eccezionale.
6. Lasciare asciugare – Volete che non si crei l’antiestetica muffa nella lavatrice? Basterà asciugare sempre tutto dopo ogni lavaggio e soprattutto lasciare lo sportello aperto. In questo modo, ogni singola gocciolina d’acqua si asciugherà.
7. Detersivo ecologico – Se non volete acquistare i prodotti chimici per la pulizia della lavatrice, basterà creare un detersivo ecologico. In che modo? Si dovranno mescolare un po’ di sapone di Marsiglia, un po’ di aceto bianco, un po’ dilimone, un cucchiaio di bicarbonato e un bicchiere di acqua.
8. Fare un ciclo a vuoto – Per garantire l’igiene della lavatrice, almeno una volta al mese bisognerebbe fare un lavaggio a vuoto. Si dovrà selezionare un programma igienizzante ad alta temperatura e versare nel cestello due bicchieri di aceto bianco diluiti con un po’ di acqua e il gioco sarà fatto.
9. Pulire le vaschette – Le vaschette e tutte le parti removibili della lavatrice devono essere lavate molto attentamente. Il consiglio è quello di lasciarle in ammollo in una bacinella con acqua calda, aceto e bicarbonato. Dopo qualche ora, si potrà eliminare ogni residuo di sporcizia con una spugnetta ed un panno asciutto.
10. Disinfettare – Volete disinfettare la lavatrice? Basterà utilizzare dell’acqua ossigenata a 40 volumi. Si dovrà aggiungere nella vaschetta del detersivo prima di programmare un lavaggio a vuoto.