I capelli bianchi sono una delle caratteristiche più temute soprattutto dalle donne, che non vogliono vedere cambiare di colore la loro chioma. Sapevi che per contrastarli non è necessario coprirli con tinte e prodotti chimici ma che puoi affidarti anche ai rimedi naturali?
Per prima cosa è fondamentale prevenire la comparsa dei capelli bianchi: quello che puoi fare è inserire nella tua dieta alimenti ricchi di vitamina B e ferro che eviteranno l’abbassamento del livello di melanina, una delle principali responsabili dei capelli bianchi. Puoi trarre beneficio anche dagli infusi: se misceli in parti uguali salvia, rosmarino e tè in una caraffa di acqua bollente, filtri e lasci raffreddare potrai utilizzare questo infuso scurente sui tuoi capelli dopo lo shampoo per qualche settimana. Anche lo stress può provocare la comparsa prematura dei capelli bianchi: prova quindi le tisane rilassanti e i cibi che combattono l’ansia e la tensione.
Così come esistono i rimedi naturali per schiarire i capelli c’è anche la possibilità di scurirli in modo naturale: miscela tre cucchiai di polvere di cacao con tre cucchiai di miele e applica il composto sui capelli lasciandolo in posa per mezz’ora prima di risciacquare. Anche il tè nero può a aiutarti a mascherare i capelli bianchi: prepara un litro di acqua bollente e lascia delle foglie di tè nero in infusione per una notte. Filtra il tutto e utilizza quest’infuso per risciacquare i tuoi capelli dopo lo shampoo. Ripeti questo trattamento una volta alla settimana per dare nuova vita al tuo colore di capelli.
fonte: donna.fanpage.it