Spesso si pensa che il doppio mento sia un difetto estetico di chi è in sovrappeso. In realtà non sono solo i chili di troppo a causare il difetto, ma anche l’età e la postura che si assume durante la giornata.
Il doppio mento infatti è un rilassamento del tessuto muscolare che può colpire anche chi è magro o normo-peso. Si tratta di un muscolo posizionato in una zona particolarmente difficile da tenere allenata ma per avere un viso perfetto è necessario fare qualche sacrificio. Prima di tutto se il doppio mento è causato dal sovrappeso è importante seguire un regime alimentare vario ed equilibrato per eliminare i chi di troppo. Seguendo una dieta sana e facendo attività fisica è infatti possibile perdere il peso in eccesso e tornare ad avere non solo una silhouette perfetta ma anche muscoli più tonici.
L’esercizio fisico vale anche per il viso: la ginnastica facciale infatti è molto importante sia per mantenere giovane il viso e contrastare la comparsa delle rughe, sia per tonificare i muscoli e dire addio al doppio mento. Gli esercizi sono semplicissimi e puoi farli anche mentre sei al lavoro: piega la testa da un lato fino a che senti una leggera tensione sui muscoli del collo, dopodiché spingi la lingua sul palato per qualche secondo. Ripeti l’esercizio per 5 volte consecutive con un breve intervallo, poi cambia lato per il piegamento e compi lo stesso movimento. Puoi anche provare un esercizio divertente: siediti in posizione dritta con la schiena e ripeti le vocali dall’alfabeto aggiungendo la lettera X: dovrai esagerare le aperture per tonificare al meglio i muscoli del collo.
fonte: fanpage.it