Il parquet è la scelta giusta per tutti coloro che amano rispettare l’ambiente. Il legno è biodegradabile, non inquina ed è riciclabile. Al momento dell’acquisto, tutti dovrebbero infatti ricevere un certificato in cui vengono indicate la provenienza e le metodologie di approvvigionamento del legno. Chiunque abbia un parquet in casa sa bene che si tratta di una scelta elegante e raffinata, almeno fin quando rimane integro e lucido. Il legno è infatti molto delicato, si graffia, si macchia e si danneggia facilmente e di conseguenza tende a perdere la sua bellezza, sembrando vecchio e trascurato. Esistono però alcune tecniche per curarlo e per eliminare definitivamente tutti i graffi.
Innanzitutto, potrete provare ad utilizzare la carta vetrata sull’area danneggiata, stando bene attenti a seguire le venature del legno. Prendere poi un panno inumidito con acquaragia e passarlo sulla zona trattata. Nel caso in cui fosse andato via il colore, potrete passare un pennellino con del colore e il gioco sarà fatto. Un’altra tecnica per dare nuova vita al parquet è utilizzare i prodotti in commercio, pensati proprio per eliminare i graffi, solitamente funzionano molto bene. Attenzione, però, provateli prima in un angolo nascosto del pavimento per assicurarvi che si tratti della stessa tonalità di marrone. Infine, se i graffi sono sparsi su tutto il legno, sarà indispensabile utilizzare la carta smeriglio per levigare tutta l’area interessata.
Questa operazione eliminerà il lucido del parquet, quindi per dargli nuova lucentezza, dovrete lasciare in posa della cera per almeno venti minuti, per poi asportarla poi con un panno in microfibra. Infine basterà mettere della cera liquida sul pavimento e passarci sopra una lucidatrice. Il vostro parquet sembrerà nuovo.
fonte: fanpage.it