Sei un tipo dall’orecchio fino? Che riesce a percepire anche i più piccoli rumori? Secondo una ricerca questo indicherebbe un individuo creativo e geniale.
LO STUDIO - La Nortwhstern University di Evanston ha condotto una ricerca su circa 100 volontari e a quanto pare la capacità di udire rumori anche impercettibili potrebbe indicare creatività e genialità del soggetto.
IL DATO - In pratica questa ipersensibilità aiuterebbe il cervello a migliorare la capacità di risposta e quindi di reazione a uno stimolo.
Proprio nelle persone che hanno questa capacità di ascoltare suoni che altri non percepiscono sono state trovate delle particolari doti creative.
IL TEST - In poche parole il cervello di queste persone avverte più segnali e stimoli e di conseguenza è più preparato all’azione e alla reazione.
Il test a cui i volontari si sono sottoposti, infatti, prevedeva di trovare alcune soluzioni ad una serie di problematiche mentre venivano sottoposti a stimoli rumorosi.
E i rumori hanno messo in moto l’ingegno, tanto che quelli che non erano capaci di isolarsi dalle stimolazioni sonore hanno dato una risposta più creativa.