Che l’allattamento al seno faccia molto bene ai neonati lo si sapeva già. Addirittura, secondo le indicazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità, dell’Unicef e dell’Unione Europea, recepite anche dal nostro ministero della Salute, questa pratica dovrebbe proseguire fino ai due anni del bimbo e anche oltre perché, oltre a fornirgli tutti i nutrienti di cui ha bisogno nella prima fase della sua vita (acidi grassi polinsaturi, proteine, ferro assimilabile, ecc), ne favorisce lo sviluppo intestinale e rafforza il suo sistema immunitario con un cocktail di sostanze e anticorpi.
Tutto già noto, dicevamo. Adesso però emerge una nuova incredibile proprietà di questa pratica salutare: si è scoperto infatti che i neonati cresciuti il più a lungo possibile con il latte materno sono anche i più intelligenti.
LO STUDIO – La sorprendente scoperta è stata fatta da attraverso uno studio condotto in Brasile su 3.500 neonati e pubblicato sulla rivista medica Lancet. Secondo i dati ricavati dai ricercatori, più a lungo si viene allattati, migliori sono i risultati dei test sul quoziente d’intelligenza (QI) da adulti.
I RISULTATI – Per Bernardo Lessa Horta, della Universidade Federal de Pelotas, la ricerca offre spunti unici perché collega i risultati dei test sul QI all’allattamento al seno senza condizionamenti dovuti alla ricchezza o al grado di istruzione della madre. Lo studio infatti, per ovviare alle inevitabili influenze di cui sopra, è stato condotto in tutti gli strati sociali della comunità brasiliana.
E i risultati sono stati simili: più a lungo si viene allattati al seno, migliori sono i QI da adulti, maggiore è il grado di completamento degli studi e superiori i guadagni. Horta motiva i risultati ricordando che il latte materno offre un miglior nutrimento al cervello perché è fonte di acidi grassi saturi a lunga catena (Lcfa), fattore essenziale di sviluppo per i neuroni.
IL COLPO LETALE – Per la Bbc questa ricerca è destinata a infligge un “colpo letale” agli attuali standard medici che consigliano l’allattamento solo fino a sei mesi.