Sapevi che le foto e altro materiale che carichi su Facebook viene conservato in copie di backup su diversi server e che non viene eliminato quando tu clicchi sul tasto elimina? E’ una di quelle notizie che in pochi sanno e di cui poco si parla. Eppure è spiegato tutto nel regolamento di Facebook:
“”Per quanto riguarda…foto e video (Contenuti IP), l’utente concede a Facebook le seguenti autorizzazioni…l’utente fornisce a Facebook una licenza non esclusiva, trasferibile…che consente l’utilizzo di qualsiasi Contenuto IP pubblicato su Facebook o in connessione con Facebook (Licenza IP). La Licenza IP termina nel momento in cui l’utente elimina i Contenuti IP presenti sul suo account, a meno che tali contenuti non siano stati condivisi con terzi e che questi non li abbiano eliminati. Quando l’utente elimina Contenuti IP, questi vengono eliminati in modo simile a quando si svuota il cestino del computer. Tuttavia, è possibile che i contenuti rimossi vengano conservati come copie di backup per un determinato periodo di tempo (pur non essendo visibili ad altri).”” Fonte: http://www.facebook.com/legal/terms
Dunque: ciò che carichi su Facebook viene concesso a questo in licenza fino a quando decidi di eliminarlo, ma se questo materiale è stato condiviso da qualche amico resterà su Facebook fino a quando tutti i contenuti saranno eliminati. Inoltre, quando elimini un contenuto, questo non viene cancellato dai server di Facebook perché resta in copie di backup per un certo periodo.
E starete pensando: quanto è lungo questo periodo? Beh vi dico solo che foto cancellate ben 2 anni fa sono ancora accessibili. Non ci credete? Allarmismo ingiustificato? Fate una prova voi stessi.
Come verificare che le foto non vengono cancellate su Facebook
Per verificare che una foto resta accessibile su Facebook anche quando viene eliminata, scegliete un’immagine che avete caricato su Facebook. Ciò che interessa a noi è scoprire l’URL unico dell’immagine, ovvero il percorso del file sul server di Facebook.
Clicca con il tasto destro del mouse e scegli “copia URL immagine”. (nel caso di Internet Explorer dovete cliccare con il tasto destro e scegliere Proprietà, dalla finestra copiate quindi l’indirizzo)
L’URL sarà di questo tipo: http://a7.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash4/420601_10150630249433080_140927178079_8931302_503584088_n.jpg
A questo punto provate ad eliminare la foto. Per eliminare un immagine su Facebook occorre cliccare sul menu opzioni (su Internet Explorer o sul nuovo visualizzatore di foto) o cliccare sulla ruota dentata (per gli altri browser e con il vecchio visualizzatore di foto). Vedi immagini:
Una volta eliminata l’immagine se provate a visitare l’indirizzo della foto su Facebook un messaggio vi avvisa che il contenuto non è disponibile.
Ma se visitate invece il percorso del file che abbiamo copiato in precedenza, l’immagine sarà invece visibile. Chiunque conosce quindi l’URL unico della foto potrà sempre accedervi.
Perché le immagini su Facebook sono ancora disponibili dopo che vengono cancellate?
Il sistema di contenuti su Facebook è conosciuto come CDN (Content Distribution Network) e permette di accedere ai contenuti caricati da un utente in maniera semplice e veloce. Quando un utente carica una foto vengono create diverse copie di questa con diverse risoluzioni e dimensioni; se l’utente elimina il contenuto originale caricato, questo diventa inaccessibile ma le copie restano accessibili a chiunque conosca l’URL unico del file (come abbiamo già visto). Queste copie restano sui server di Facebook per 30 mesi (due anni e mezzo)!
Molte volte giornalisti e blogger hanno chiesto a Facebook il perché di questo tempo prolungato che viola chiaramente la nostra privacy. Il portavoce di Facebook Simon Axten ha recentemente affermato che Facebook sta adesso lavorando sul CDN per cercare di ridurre il tempo di cache delle foto e dei video.
Una volta che aggiorneranno il sistema le foto e i video eliminati su Facebook saranno accessibili per 45 giorni, dopo dovrebbero essere eliminati definitivamente.