Non c’è niente di ufficiale, ma ultime ricerche scientifiche hanno portato alla scoperta di una particolare proteina che potrebbe sconfiggere diabete e obesità: si tratta della MyD88, portata alla luce da medici belgi dell’Università Cattolica di Lovanio e alternativa (tramite un processo di ingegneria genetica) a palloncini gastrici e diete ferree talvolta inutili.
I TEST – L’esperimento condotto su alcuni topi ha dimostrato come questa proteina presente nel sistema immunitario, localizzata in prossimità del tratto intestinale, svolga un ruolo cruciale nei processi che conducono all’aumento di peso; agendo su di essa, dunque, si può limitare l’ingrassamento, come fatto con le cavie.
La duplice azione svolta dalla disattivazione della MyD88 si basa su un maggior dispendio calorico, consentito proprio dalla mancata azione svolta dalla proteina, e sulla modifica completa della fauna microbiotica intestinale, risultata più efficiente senza di essa.
Gli ottimi risultati ottenuti stanno inducendo i dottori ad intervenire anche sull’uomo, con l’applicazione di un sensore nell’epitelio intestinale di soggetti diabetici o obesi. Andasse tutto bene, sarebbe una splendida notizia per il progresso scientifico.
fonte: nonsonocurioso.it