Il mondo della prevenzione dalle malattie veneree è sempre all’avanguardia. Siam da sempre stati abituati al calssico “condom”, ma qualcosa di nuovo si muove nei laboratori di ricerca della Parsemus Fouundation, una industria farmaceutica leader nel settore.
Da un momento all’altro, infatti, il mercato dei metodi contraccettivi potrebbe subire un gigantesco scossone: una vera e propria rivoluzione.
Il nuovo metodo si chiama Vasagel ed ha un’utilizzo completamente differente da quanto siamo stati abituati a vedere fino ad oggi, e potrebbe essere la soluzione del futuro.
Si tratta di un gel (un idrogel, per la precisione) da iniettare nei fasi deferenti che è in grado di bloccare gli il seme maschile, mimando gli effetti di una vasectomia, ma senza necessità di ricorrere alla chirurgia.
Agisce chimicamente, senza l’utilizzo di ormoni, ed è minimamente invasivo. E, a seconda delle modalità di utilizzo, l’efficacia può durare fino a ben 10 anni!
Il farmaco ha già mostrato ottimi risultati nei test sui babbuini e le sperimentazioni sull’uomo sarebbero dovute iniziare già nel 2013, poi posticipate al 2015 per questioni di sicurezza.