Il tasso dei divorzi è salito vertiginosamente negli ultimi anni: come un dato di fatto, alcuni studi hanno rivelato che la maggior parte delle volte le donne sono quelle che fanno il primo passo e preparano i documenti per separarsi, magari quando sentono che il loro matrimonio è diventato un peso. Se avete paura che la vostra unione possa essere a rischio, i 10 segnali più comuni a cui dovete stare attenti/e sono questi: 1. Non siete più uniti. Un matrimonio crea un legame molto forte tra due persone che si amano. Tuttavia, se non siete più una squadra e hai iniziato a gestire le cose da sola/o, questo è un indicatore molto forte che il tuo matrimonio è in fase calante.
2. Avete parenti invadenti. ''La coppia ha bisogno di un terreno solo suo su cui costruire la propria storia. E questo terreno va protetto con un confine netto e invalicabile oltre il quale nessun familiare può spingersi, tanto meno la mamma''. Lo conferma l'Associazione degli Avvocati Matrimonialisti italiani secondo cui un matrimonio su tre fallisce a causa dell'invadenza dei genitori di lui o di lei.
3. Non uscite con altre coppie. È vero, il divorzio è contagioso: lo sostiene uno studio americano secondo cui chi frequenta persone che divorziano ha il 75 % di possibilità in più di farlo anche lui.
4. Tradire è di gran lunga la causa più comune del divorzio al giorno d’oggi. L’infedeltà è un problema serio che può devastare lo stato mentale ed emotivo delle persone.
5. La tua vita intima è in fase calante Mentre gli anni passano, il desiderio sessuale diminuisce e questa è una cosa perfettamente normale. Non c’è nulla di cui preoccuparsi se la vostra vita sessuale non è così soddisfacente come lo era quando vi siete sposati, ma se siete ancora giovani e non avete voglia di fare l’amore con il vostro uomo o la vostra donna, questo dovrebbe farti pensare.
6. Routine e la mancanza di comunicazione hanno iniziato a interferire con il tuo matrimonio Non c’è niente di più fastidioso in un rapporto che la routine. Se non vi parlate quasi più e non condividete più le stesse idee, allora il vostro matrimonio si sta lentamente erodendo. Ogni matrimonio è basato su una solida base di fiducia, di rispetto reciproco e di comunicazione. Se tutto ciò di cui parlate sono cose banali, allora questo è un brutto segno.
7. Non vi fate regali. Dare per scontato l'altro, non riconoscergli più il suo ruolo speciale in un'occasione altrettanto speciale è come dire: non mi serve cercare di farti felice, tanto so che ci sei comunque.
8. Si litiga più spesso di prima Ci sono piccole incomprensioni e ogni coppia litiga, e questo è bene, purché poi si condivida lo stesso letto e ci si dicano le parole magiche alla fine della giornata. Tuttavia, se avete iniziato a litigare ogni volta che si apre bocca e non sentite più quella gioia di condividere le cose o semplicemente di discutere con lui/lei, potreste voler riconsiderare la vostra posizione.