Il mal di testa è un disturbo che colpisce gran parte della popolazione, sia donne che uomini, e si presenta sotto diverse forme. Dall’emicrania alla cefalea, quello che è certo è che è estremamente fastidiosa e che si presenta nei momenti meno opportuni: spesso è scatenata da stress, stanchezza e dolori muscolari che colpiscono in particolare collo e spalle. Ma cosa fare se non si vuole eliminare il disturbo con i farmaci per non stressare troppo lo stomaco? Esistono dei rimedi del tutto naturali che possono aiutarti ad eliminare il fastidioso dolore.
1.Caffè con limone: spesso basta una tazzina di caffè per placare il mal di testa, ma l’aggiunta di limone è un vero e proprio toccasana. Riempite mezza tazzina con il caffè e spremente mezzo limone all’interno, miscelate e non aggiungete né zucchero né dolcificanti. Il mix amaro e aspro vi permetterà di placare il dolore e la vostra testa sarà subito più leggera.
2.Freddo: le basse temperature hanno tantissimi benefici anche per il mal di testa. Se sei a casa ti basterà stenderti sul divano per 10 minuti e concederti una pausa di relax tamponando le zone doloranti con del ghiaccio. Può essere utile anche immergere piedi e gambe fino al ginocchio in una bacinella di acqua fredda per decongestionare il cervello e alleviare il dolore.
3.Massaggio: un buon massaggio è in grado di sciogliere le tensioni e di calmare il mal di testa. L’ideale è concedersi una pausa di mezz’ora e farsi coccolare con un massaggio alla testa in un centro estetico, ma se si è di corsa si possono massaggiare le tempie, il collo e il viso per placare il dolore.
4.Aromaterapia: sono ancora pochi a conoscerla ma si sta diffondendo per le sue incredibili proprietà. L’aromaterapia è infatti in grado di alleviare dolori come il mal di testa: tutto quello che dovrai fare è solamente accendere una candela o diffondere nell’ambiente dell’olio essenziale di sandalo, menta piperita, eucalipto o lavanda per trarre beneficio da queste fragranze.
5.Cibi ricchi di istamina: l’alimentazione può essere un valido alleato per la nostra salute. Per curare il mal di testa sono fondamentali i cibi ricchi di istamina, che allevia le infiammazioni. In questo caso sono perfetti formaggi fermentati, pesce fresco come tonno, sardine e salmone ma anche spinaci e pomodori.
fonte: fanpage.it