Si dice che il cane sia il miglior amico dell'uomo, e in alcuni casi il vecchio adagio ha delle applicazioni nella vita reali davvero sorprendenti. Come nel caso di
Simoon Moore, un 27enne britannico con la sindrome di Treacher Collins. La malattia gli ha provocato una evidente malformazione del viso e anche la perdita dell'udito. La sua vita è cambiata da quando ha adottato
Foggy, suo inseparabile compagno a quattro zampe. Il cane gli ha ridato la voglia di uscire in strada e confrontarsi con la gente dopo aver subito per anni scherno e derisione, ma lo ha anche aiutato a trovare l'amore della sua vita.
È stato grazie a Foggy, infatti, che Simon ha conosciuto Vicky, l donna che poi ha sposato. Sono passati tre anni dall'incontro, avvenuto durante un corso di linguaggio dei segni. Vicky ha detto in una recente intervista: “Ho notato subito le deturpazioni fisiche di Simon e mentirei se dicessi che non mi hanno scioccato a primo impatto. Ma appena abbiamo iniziato a parlare ho capito che c’era qualcosa di speciale in lui. Quando sono tornata a casa ho messo i bambini a letto ma non potevo far altro che pensare a lui. Non sapevo come rincontrarlo così ho usato Foggy come pretesto per andare a prendere un caffè con lui. Gli dissi che stavo raccogliendo dei soldi per sostenere i cani che aiutano le persone non udenti e che li volevo rivedere entrambi. Quando siamo di nuovo usciti insieme mi sono definitivamente infatuata di lui. Ogni volta che ci vedevamo, mi innamoravo sempre di più”.
Vicky, ragazza madre di tre splendide figlie, era all'inizio titubante, preoccupata di catapultare le ragazze in una situazione nuova. “Però- continua- quando Simon mi ha detto di provare le stesse cose per me, tutto è andato per il verso giusto. Di li a poco ci siamo sposati e Foggy ci ha fatto da damigella d’onore portando le fedi all’altare”.