James Rose ha finalmente avverato il sogno di una vita: diventare una donna. All’età di 80 anni, il pensionato si è sottoposto all’operazione del cambio sesso, divenendo ufficialmente il transgender più vecchio al mondo ad aver compiuto un passo del genere.
Erano anni che il signor Rose desiderava potersi esprimere liberamente ed essere quello che voleva. Ruth, questo il suo nome oggi, coltivava la voglia sin da quando era ancora un bambino, ed era ormai diverso tempo che si vestiva da donna. Dopo aver maledettamente faticato perchè i suoi tre figli e i quattro nipoti accettassero la situazione, James adesso è finalmente felice: “E’ magnifico poter essere me stesso“.
Eppure, le polemiche non sono affatto mancate. Molte associazioni di consumatori sindacano sul fatto che tutte le spese dell’operazione siano state addebbitate al servizio sanitario inglese.
Sicuramente sentiremo ancora parlare della vicenda. Speriamo almeno che Ruth possa vivere in pace lontana dai riflettori, finalmente riconsegnata al suo vero ‘io’.