A causa del suo problema, un contadino non dorme più la notte. Appena si sveglia, una mattina decide quindi di recarsi dal medico per fare una visita. Presentatosi dal dottore, quest’ultimo si accorge che c’è qualcosa che non va sin da subito: il contadino è infatti molto stressato e visibilmente stanco.
Il dottore allora gli chiede immediatamente: “Antonio, come va con tua moglie?”.
Il contadino risponde, un po’ imbarazzato: “Beh, all’inizio andava tutto bene, ma da qualche tempo non facciamo più nulla…”.
Il dottore chiede quindi: “Come mai, non avete più desiderio?”.
E il contadino risponde: “Io il desiderio lo sento. Certe volte sul trattore mi viene una voglia matta che non riesco nemmeno a frenare, poi però arrivo a casa tutto stanco, e il desiderio svanisce. Anche mia moglie avverte molto il desiderio, e si lamenta che non lo facciamo abbastanza. Mi aiuti dottore, sono nelle sue mani!”.
Così il dottore dà al contadino uno strano consiglio: “La prossima volta che ti rechi in campagna, porta con te il fucile. Appena ti viene quella voglia che non riesci a frenare, spara un colpo in aria, per segnalare che è arrivato il momento giusto, e in questo modo lei correrà da te!”.
Il contadino ringrazia, e saluta.
Dopo un mese circa, il contadino fa ritorno dal dottore. Il medico gli chiede immediatamente: “Allora, hai provato il metodo che ti avevo suggerito?”.
E il contadino: “Sì, e le prime volte è andato benissimo, è stato fantastico. Sparavo in aria, lei correva da me e poi… consumavamo”.
Il dottore a quel punto chiede: “Bene, ottimo! E poi, cosa è successo?”.
Il contadino risponde: “Poi hanno aperto la stagione della caccia, e da allora… non ho più visto mia moglie!!!”.