Qualche giorno fa siamo incappati in un video dal titolo molto particolare: il Test della vita. Il filmato ritrae una serie di immagini e di domande che sono state estratte dal libro “L’arte della Felicità”, del Dalai Lama, leader politico e spirituale del popolo tibetano, e massima autorità della scuola Gelug del Buddhismo Tibetano.
Il video ci pone davanti a una serie di interrogativi con un messaggio finale molto interessante. Un video che vale la pena sperimentare, e che abbiamo avuto il piacere di seguire attraverso le sue quattro domande. Vi invitiamo pertanto a rispondere senza avere fretta, seguendo le istruzioni del filmato passo dopo passo, ed esprimendo un desiderio prima iniziare questa prova. Al termine di tutto il test sarà possibile cercare di sapere un po’ di più sul nostro spirito e sul nostro carattere.
Il Dalai Lama è un esempio di tulku, ovvero di Lama reincarnato. Ne consegue che quando un Dalai Lama muore, il Panchen Lama, il Reting Rinpoce e altri monaci qualificati avvieranno le indagini per scoprire dove si reincarna il Lama (di norma, servendosi di oracoli, interpretando i presagi e i sogni). Una volta identificata la reincarnazione (generalmente, in un bambino ancora molto piccolo), il nuovo Dalai Lama viene consacrato novizio e intronizzato in maniera ufficiale, dando così il via al percorso di studi. Fino alla sua maggiore età, il potere esecutivo è esercitato da un reggente. Alla famiglia del bambino reincarnato vengono concessi titolo nobiliare e proprietà fondiarie.
L’attuale Dalai Lama è Tenzin Gyatso, nato a Taktster nel 1935. Fino al 2011 è stato Capo del governo tibetano in esilio. L’11 marzo di tale anno ha dato le dimissioni in favore di un successore eetto dal parlamento esule. Nel 1989 ha ricevuto il premio Nobel per la pace, per la sua resistenza non violenta contro la Cina.
Fonte: ijobs.it